NAVIGA IL SITO

Come responsabilizzare i figli riguardo i compiti scolastici

Molto spesso capita di assistere a genitori che implorano i propri figli a fare o a finire i compiti assegnati dalla scuola e ricevere la solita risposta: li finisco dopo cena o dopo aver giocato o dopo aver guardato un cartone animato, etc… etc… Esistono però dei metodi efficaci per insegnare ai bambini ad organizzarsi ed a responsabilizzarsi.

di peppi33niello 25 gennaio 2011
Difficoltà
come-responsabilizzare-i-figli-riguardo-i-compiti-scolastici
  1. Se vuoi che i tuoi bambini affrontino serenamente e con impegno i compiti per casa, devi dar loro fiducia e creare un ambiente favorevole che trasmetta loro entusiasmo. Per prima cosa è bene che individui una fascia oraria, naturalmente nell'arco del pomeriggio, visto che di mattina sono a scuola e la sera è meglio prepararsi per la nanna, in cui i bambini, dopo aver effettuato un po' di movimento e di svago, si siedono e si concentrano su quelli che sono i compiti da svolgere per l'indomani. Evita assolutamente lo svolgimento dei compiti nella fase pre-sonno perché c'è un ovvio calo di concentrazione.
  2. Dopo aver individuato l'orario, scegli l'ambiente dove si svolgeranno i compiti: può essere la cameretta dei bambini, oppure il tavolo della cucina o del soggiorno: l'importante è che vi sia tranquillità, poco rumore e soprattutto assenza di fonti disturbatrici, come tv, videogiochi, computer ed altro. Fai capire loro che potranno usufruirne soltanto dopo aver espletato tutti i compiti assegnati.
  3. Renditi disponibile per eventuali domande e chiarimenti su questioni che ti possono proporre: è bene anche che valorizzi ciò che i tuoi figli stanno studiando, anche se non conosci bene l'argomento trattato. Non ridicolizzarli né umiliarli se fanno errori palesi, oppure se non riescono ad imparare una determinata nozione: ricorda che ognuno ha i suoi tempi, l'importante è il risultato finale.
Ultime Guide e Articoli di Sviluppo e crescita
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

1
Commenti

fra martedì, 9 aprile 2013

e se il problema è a scuola?

mia figlia a casa fa tutti i compiti senza problemi, ma a scuola non ne termina neanche uno!!! come fare per farle capire che i compiti vanno svolti in classe???

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Come responsabilizzare i figli riguardo i compiti scolastici...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori