gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Come preparare i figli alla morte di un cane

Dire addio ad un cane o a qualsiasi altro animale che è cresciuto con i nostri bambini, è sempre difficile e spiegarlo ai nostri figli lo è ancora di più. Ecco come prepararli alla morte di un amico a quattro zampe

Dire addio ad un cane o a qualsiasi altro animale che è cresciuto con i nostri bambini, è sempre difficile e spiegarlo ai nostri figli lo è ancora di più, perchè soffriamo anche per loro. In un articolo, pubblicato su Diva e Donna, Massimo Perla risponde ad una lettrice che chiede come preparare i figli all'ultimo saluto.


GUARDA IL VIDEO: Il bambino e il cane: migliori amici



Rassegnarci all'idea di non avere più con noi il nostro amico, che ci ha accompagnato fedelmente per tanti anni non è facile da sopportare neanche per noi adulti, forse più preparati ad affrontare gli eventi negativi della vita. "Per i nostri figli il cane è un vero e proprio fratello e la brusca separazione può essere traumatica", dice Massimo Perla, che consiglia di essere sinceri con i bambini. Sarebbe opportuno spiegare ai più piccoli che il loro amico ha vissuto in modo felice, ma che la vita dei cani è più corta rispetto alla nostra, e quindi è naturale che i nostri amici a quattro zampe lascino questo mondo prima di noi.


LEGGI ANCHE: Cani e bambini: come comportarci?


Inoltre per rendere il dolore più sopportabile, il giornalista di Diva e Donna consiglia una storia che di solito funziona sempre, quella del Ponte dell'Arcobaleno, legata ad una vecchia tradizione indiana. Potremmo raccontare ai nostri piccoli che i cani, una volta morti, vanno sul Ponte dell'Arcobaleno, un luogo bellissimo pieno di prati, dove potranno giocare, mangiare e correre con altri amici a quattro zampe. Questo è solo una delle tante storie che potreste creare per rendere meno difficile il distacco e lasciare un pensiero positivo nella mente di vostro figlio. Potreste anche associare la morte del cane ad una stella nel cielo, così il bambino prima di dormire saprà che il suo amico gli fa compagnia dal cielo. In Italia inoltre esistono i cimiteri per cani, dove è possibile far seppellire gli animali e andarli a trovare.


LEGGI ANCHE: Bambini e cani, dubbi e amicizia

 


Ma finchè il vostro cane è in vita, approfittate della sua compagnia e della sua vecchiaia per spiegare ai bambini le varie fasi della vita. Nell'articolo su Diva e Donna di Massimo Perla ci sono tutti i dettagli su come rapportarsi alla morte di un animale


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0