Home Il bambino Sviluppo e crescita

Come prendersi cura dei capelli dei bambini

di Valentina Colmi - 12.09.2017 Scrivici

come-prendersi-cura-dei-capelli-dei-bambini
In che modo prendersi cura dei capelli dei bambini, quanto bisogna lavarli e quando portarli dal parrucchiere per il primo taglio? Ecco i consigli di una mamma.

In questo articolo

Capelli dei bambini

Io ho una figlia che si rifiuta categoricamente di farsi lavare i capelli. Ogni volta che bisogna farle il bagno è necessario che tutta la squadra di wrestler viventi la immobilizzi per evitare che si sfracelli contro la vasca. E' “leggermente” idrofoba e non sappiamo se la causa dipenda dal fatto che una volta sia rimasta traumatizzata dall'acqua negli occhi: sta di fatto che adesso per farle lo shampoo urla come se avesse visto sua nonna struccata.

A parte il caso di Paola – che è pure dotata di una criniera di capelli ricci – di solito i bambini considerano il momento del bagnetto un appuntamento rilassante.

  • In che modo prendersi cura dei loro capelli?

Innanzitutto è bene usare un prodotto specifico per il loro cuoio capelluto: in commercio esistono tantissimi prodotti delicati che detergono la cute senza irritazione, cosa che rischierebbero se usassero lo stesso shampoo di mamma e papà.

  • Quanto bisogna lavarli?

Dipende. Se si abita in una grande città, con lo smog e l'inquinamento, è bene pulirli tutti i giorni, per evitare che il sudore, il sebo della testa e appunto le condizioni atmosferiche li facciano diventare troppo secchi o stopposi. Se invece non si ha a che fare quotidianamente con condizioni climatiche poco favorevoli alla salute dei capelli, si può intervenire anche una volta ogni 3 giorni. Ricordatevi poi che i bimbi vanno spesso al parco giochi, dove si possono riempire di polvere, quindi una “lavatina” bisogna darla.

Come per gli adulti si pone poi il problema dello spazzolamento: meglio evitare se i capelli sono bagnati, ma ci sono i nodi? Per non far male ai bambini, si può optare per una spazzola dalle setole morbide fino al 1 anno di età, quando i capelli sono più fini, mentre quando il bambino è più grande si può usare un pettine a maglie larghe, che districa i nodi senza fastidi.

  • E il phon?

Se si è d'estate meglio non usarlo, ma tamponare i capelli che comunque si possono asciugare all'aria aperta. D'inverno è meglio usare la velocità più bassa e magari il getto più freddo. Per quanto riguarda invece la gestione della chioma dei bambini, la cosa più saggia non è legarli con degli elastici troppo stretti – che potrebbero danneggiare i capelli oltre che far male – ma appunto degli elastici morbidi che lascino “respirare” i capelli. Meglio non metterci sopra gel o lacche varie: i bambini non sono degli adulti e la loro capigliatura è più fragile.

  • Quand'è infine il momento migliore per portarli dal parrucchiere per tagliare i capelli?

Premesso che fino a quando sono molto piccoli si può benissimo attuare il fai da te, quando invece crescono si possono adottare un paio di stratagemmi: aspettare che il bambino si sia svegliato dal riposino, in modo tale che sia pieno di energie, quindi di pomeriggio, piuttosto che portarlo dal parrucchiere alla sera quando è troppo stanco e sarebbe molto difficile rincorrerlo con le forbici in mano.

Video Tutorial Coda con Treccia

Quando si parla di cura dei capelli non possiamo non pensare alle innumerevoli acconciature da proporre alle piccole di casa. Fairy Mary in questo video sperimenta una coda con treccia, ben due acconciature in una! Difficile? Tutt'altro! Le mamme più esperte sapranno darsi da fare. 

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli