NAVIGA IL SITO

Colore degli occhi del bambino: quando si definisce?

Tutti i neonati subito dopo la nascita hanno gli occhi un colore blu ceruleo. Quando si definisce il colore degli occhi?

Neonati

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: Neonati

    Neonatosorride
    Redazione PianetaMamma 3 marzo 2014
    Alla nascita tutti i bambini, o quasi, hanno gli occhi di un indefinito colore blu ceruleo. E il colore cambia con la luce o con l'ora.
    Questo può trarre in inganno i neogenitori inesperti, che possono pensare che il bebè abbia gli occhi chiari. In realtà passeranno molte settimane prima che il colore degli occhi diventi definitivo.


    Tappe miliari, la crescita corretta nel primo anno di vita del bambino


    Perchè il colore degli occhi può cambiare?
    Nel ventre materno gli occhi del bambino si formano tra il terzo e l'ottavo mese di gestazione. La pupilla nera nell'occhio è circondata dall'iride, dove si trovano melanina e le lipofuscine (melanociti). Sono questi due elementi che determinano il colore dell'iride e quindi degli occhi: la melanina è responsabile del colore, le lipofuscine delle variazioni del colore. Il mix di questi due elementi da il colore definitivo.

    colore-occhi-bambino-quando-si-definisce



    Il colore degli occhi è determinato soprattutto dai geni, cioè da quel patrimonio genetico che è arrivato al bambino in eredità dai nonni, dai genitori e dall'intero ramo familiare.


    I giochi più adatti alle varie età del bambino


    Alla nascita il colore degli occhi è pressochè uguale per tutti i bambini, questo accade perchè c'è ancora un'immaturità neurologica e neurosensoriale del bebè. Man mano che il bambino cresce e si sviluppa il colore degli occhi cambierà e diverrà sempre più definito.
    Ci vorranno circa tre mesi prima di poter osservare con attenzione un colore più o meno definito, ma in realtà ci si può esprimere davvero non prima dei 9-10 mesi.


    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    0
    Commenti

    Chiudi
    Aggiungi un commento a Colore degli occhi del bambino: quando si definisce?...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori