gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Quali sono i benefici del "colorare" nei bambini ?

/pictures/20160129/quali-sono-i-benefici-del-colorare-nei-bambini-3844508430[985]x[411]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Perché colorare fa bene ai bambini ? La pedagogista di Pianeta Mamma ci spiega perché è così importante che i bambini imparino a colorare e si allenino a farlo

Perché colorare fa bene ai bambini

In media all'età di due anni i bambini incominciano a trarre piacere nel lasciare il loro "segno" su un foglio bianco: è un modo nuovo che scoprono per "affermarsi", descriversi, esprimersi. Col tempo questi primi scarabocchi assumono forme via via più precise e significative e il bambino le va progressivamente a riempire con il colore. L'attività del colorare va a completare il disegno e il bambino impara a svolgerla in maniera sempre più accurata. Dalla scuola dell'infanzia fino alle scole secondarie ai bambini e ai ragazzi è richiesto di sperimentarsi in questa attività. Ma perchè è così importante che i bambini imparino a colorare e si allenino a farlo? E perchè è consigliabile che questa attività sia incoraggiata e promossa in ogni ordine e grado di scuola?

"Donne di sogno": il libro da colorare, antidoto contro lo stress

I vantaggi che derivano dall'attività del colorare

  • Stimola la creatività 

il colorare è tutt'altro che un'azione monotona e ripetitiva; chi colora scopre che si può farlo in moltissimi modi diversi, con moltissime varietà di colore, con i materiai più disparati e con le tecniche più alternative; c'è la possibilità di scegliere in base al proprio gusto e alla propria intenzionalità sperimentando la soddisfazione di dare vita ad un prodotto del tutto unico e personale.

  • Migliora la concentrazione

In quanto fa sì che chi vi si dedica esegua il lavoro dall'inizio alla fine assorbito dal piacere e dalla rilassatezza che derivano da questa attività; chi colora riesce per un attimo ad estraniarsi dai pensieri "negativi" e a concentrarsi unicamente sulla realizzazione di quanto sta facendo. Chi non porta a termine quanto ha iniziato ha visivamente un riscontro negativo in quanto il suo disegno rimane palesemente incompleto ai suoi occhi e agli occhi degli altri: questo rappresenta di per sè uno stimolo a completarlo e ad eseguirlo nel migliore dei modi.

  • Migliora la motricità fine 

Rappresenta inoltre un ottimo esercizio per migliorare e potenziare la coordinazione occhio-mano e quindi lo sviluppo della motricità fine; i bambini crescendo diventeranno ragazzi sempre più precisi in grado di migliorare a livello tecnico la loro capacità di colorare e di estendere questa abilità acquisita ad altri ambiti in cui applicare la medesima precisione e scupolosità.

  • Aumenta la capacità espressiva

il colore e il materiale utilizzato diventano uno strumento per esprimere il proprio mondo interiore; attraverso la scelta del colore e la modalità con la quale lo applica il bambino e il ragazzo danno voce alle proprie emozioni e ai propri sentimenti anche a quelli che per vari motivi non vogliono e non riescono a verbalizzare. Il colore arriva là dove le parole falliscono e diventa un tramite degli stati d'animo più profondi e sinceri e aumenta in questo senso la capacità espressiva dell'autore che ne può essere più o meno consapevole.

  • Abitua al rispetto delle regole

infine il bambino prima e il ragazzo poi imparano a stare dentro agli spazi, a rispettare i confini e i limiti. In questo senso si abituano al rispetto delle istruzioni e delle regole; talvolta sono liberi di colorare come desiderano, altre volte devono rispettare le consegne. Così attraverso l'attività del colorare libera e/o guidata sperimentano altrenativamente libertà e disciplina, creatività e rigore.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0