gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Qual è l’età giusta per dare il cellulare ai bambini?

/pictures/20150416/qual-e-l-eta-giusta-per-dare-il-cellulare-ai-bambini-1575442802[2000]x[833]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Quando si può comprare il cellulare a un bambino? I dubbi di un genitore possono essere tanti, sia sulla sicurezza, sia sull'utilità. Per aiutarci nella decisione possiamo porci delle domande

Quando comprare un cellulare ai bambini

Oggi molte tappe della crescita sono anticipate e la consegna del primo cellulare sembra essere tra queste. Sono sempre di più i ragazzini che vanno alle medie con il cellulare in tasca e qualcuno lo possiede già alle elementari. I dubbi di un genitore possono essere tanti, sia sulla sicurezza, sia sull’utilità.

Come decidere quando dare il primo cellulare a un figlio?

Sappiamo che molto spesso il possesso del cellulare con accesso a internet rischia di portarsi dietro molte problematiche: il cyber bullismo, l’accesso a materiale per adulti, una fonte di distrazione dallo studio o dalle relazione reali con i coetanei. Se nei nostri desideri di genitori vorremmo posticipare il più possibile il momento in cui dare il cellulare a un bambino, sentiamo spesso la pressione del confronto che nostro figlio fa con i compagni che già ne possiedono uno.

E’ frequente che si creino gruppi sui social per scambiarsi i compiti o gli avvisi in caso di assenza, per confrontarsi su un esercizio particolarmente difficile o semplicemente per tenersi in contatto e organizzare i pomeriggi insieme. Comprare un oggetto come un cellulare solo perché lo hanno i compagni non è una decisione presa con consapevolezza. Assecondando la richiesta di emulare gli amici diano un messaggio non completamente corretto ai nostri figli. La scelta deve essere valutata sulla base di motivazioni concrete che sentiamo nostre. Per aiutarci nella decisione possiamo porci delle domande.

Sexting: quando il telefonino diventa pericoloso per i bambini

Nostro figlio ha veramente bisogno di un cellulare?

La prima motivazione che porta molti genitori a comprare un cellulare per un figlio è legata alla sicurezza. Se va in giro da soli, può aver bisogno di un cellulare per avvisare in caso di ritardo o di difficoltà. Se non si trova mai in queste situazioni perché viene sempre accompagnato agli appuntamenti extrascolastici, la necessità di un cellulare ancora non c’è.

Sa prendersi cura degli oggetti di valore?

Il cellulare che diamo a nostro figlio può essere anche un modello base, economico e di poco valore, ma dobbiamo essere sicuri che sappia prendersene cura. Se perde costantemente il materiale scolastico, se tratta ancora male i suoi giochi, se dimentica in giro la felpa, forse non è ancora in grado di custodire un cellulare. Se non avete intenzione di comprare uno nuovo a ogni smarrimento e non volete discutere perché lo rovina, forse è il caso di aspettare.

E’ in grado di rispettare delle regole?

Per insegnare un uso corretto del cellulare a un ragazzino, inizialmente potrebbero essere necessarie delle regole di utilizzo che regolino la durata giornaliera dell’utilizzo per svago, che impongano un limite sui consumi e magari un controllo da parte del genitore sull’uso che ne viene fatto. Se nostro figlio si dimentica delle regole che gli diamo appena è lontano da noi, forse non è ancora abbastanza maturo per utilizzare uno strumento come un cellulare.

Il video del bimbo spaventato dal cellulare della mamma

Sa cos'è il cyber bullismo?

Si inizia per gioco a fare uno scherzo alla compagna, poi ci carica un video, la gestione di scherzi e battute on-line può degenerare facilmente. Qualcuno potrebbe metterlo in ridicolo, prenderlo in giro o fare dei commenti non gradevoli da leggere. E’ preparato sui rischi di navigare in rete o non aspetta altro che di essere fuori controllo per andare a curiosare sui siti per adulti? 

Se queste domande sono servite per farci capire che nostro figlio non è ancora pronto per avere un cellulare tutto suo, possiamo iniziare a fargli usare il nostro per tenere i contatti con i compagni e per fare le ricerche della scuola. Accompagnandolo gradualmente nell’utilizzo del cellulare avremo tante occasioni per scandagliare tutte le possibili problematiche e dare le istruzioni necessarie perché ne faccia un uso corretto.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0