gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Il catechismo per la Prima Comunione

Il corso di preparazione alla Prima Comunione dura circa due anni e fornisce al bambino tutte le informazioni indispensabili per diventare un fedele della Chiesa cattolica

CATECHISMO PER LA PRIMA COMUNIONE - Quando inizia il catechismo per prepararsi alla Prima Comunione e quanto dura? Sono le domande più frequenti inerenti la Prima Comunione, un momento estremamente importante per qualsiasi bambino cresciuto in una famiglia dove si segue la religione cattolica.

LEGGI ANCHE
Festeggiare la Prima Comunione e la Cresima


La Prima Comunione è uno dei più importanti momenti per la vita spirituale e religiosa di un credente. A fare la Prima Comunione sono bambini di 8-9 anni che hanno intrapreso un cammino spirituale (catechismo) nella parrocchia di appartenenza che porta alla Prima Eucarestia.

All'inizio della sua vita il bambino è stato battezzato e i suoi genitori hanno scelto al suo posto. Hanno presentato il piccolo alla comunità religiosa e di fedeli e si sono impegnati ad allevare il bambino secondo i dettami della religione cattolica e di partecipare alle attività della comunità religiosa.

LEGGI ANCHE Organizzare la Prima Comunione in 10 passi


A sette anni il bambino viene chiamato a frequentare il corso di catechismo che ha l'obiettivo di far conoscere al bambino il significato più profondo dell’Eucarestia e ad inserire il bambino a tutti gli effetti all’interno della comunità religiosa.

prima-comunione-catechismo


Il corso di catechismo dura circa due anni al termine dei quali il bambino farà la sua Prima Comunione, cioè la prima Eucarestia della sua vita.

LEGGI ANCH
Le acconciature per la Comunione di una bambina, video

Ma in cosa consiste il catechismo? Durante gli incontri (uno o due a settimana) un operatore ecclesiastico, generalmente un laico, fornisce ai bambini tutti gli strumenti e le informazioni utili per scoprire la storia della Chiesa, di Gesù, della Sacra Famiglia. Il ruolo dello Spirito Santo e i dieci comandamenti. E ancora, i sette sacramenti, i sette vizi capitali e molto altro.
Per questo tipo di preparazione sono richiesti due anni al termine dei quali se il bambino viene ritenuto pronto potrà fare la Prima Comunione.

LA PRIMA CONFESSIONE - Durante il corso di catechesi i bambini vengoni introdotti a tutti i prinicipali sacramenti e ovviamente alla confessione. La confessione è composta da 5 fasi: esame di coscienza; il pentimento; il proponimento; la confessione; la felicità. Prima della Prima Eucarestia il bambino viene invitato a fare la sua prima confessione.

Inoltre tutti i bambini sono chiamati a partecipare attivamente alla vita della comunità religiosa. A tale proposito la partecipazione alla Messa della domenica riveste una particolare importanza perché il bambino impara a sentirsi parte del popolo di Dio che ha fissato nella domenica il giorno in cui tutte le attività si fermano per dedicarsi alla preghiera insieme al resto della comunità. La domenica è il momento in cui si comunica con Gesù non soltanto attraverso la preghiera, ma anche con la Comunione eucaristica.
Alcune comunità parrocchiali chiedono il diretto coinvolgimento anche dei genitori nella preparazione alla Prima Comunione, ma anche nell’allestimento della chiesa per il giorno della celebrazione e per il suo svolgimento.

LEGGI ANCHE Abiti e bomboniere per la Prima Comunione

Una preghiera che i bambini del catechismo sono chiamati ad imparare

Cara Mamma del cielo, io Ti ringrazio della tua amorosa assi­stenza durante questa lezione di catechismo. Fa' che io non dimentichi mai i bellissimi insegnamenti del mio Maestro Gesù, ma li tenga sem­pre vivi e scolpiti nel cuore. Aiutami, o Madre mia cara, a correggermi dei difetti e a profumare ogni giorno l'anima mia di belle virtù. Ottie­nimi che dal giorno della mia Prima Comunione io cominci una vita nuova, tutta pura e santa, che mi conduca fino al Cielo, ove sarò fe­lice per sempre. Per ottenere questa grazia io mi impegno:

1. di studiare con molta diligenza il catechismo;
2. di recitare sempre le preghiere mattino e sera;
3. di offrire ogni giorno a Gesù tanti piccoli fioretti e atti di amore.

Vergine Madre, proteggimi tu, prepara il mio cuore a ricever Gesù


ORGANIZZARE LA PRIMA COMUNIONE IN 10 PASSI

gpt native-middle-foglia-bambino

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0