gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Come interpretare i disegni dei bambini

/pictures/2017/03/23/come-interpretare-i-disegni-dei-bambini-1507999732[2433]x[1012]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Qual è il significato dei disegni dei bambini? Il disegno infantile è preso in seria considerazione durante le analisi psicologiche della personalità del bambino. Ecco come interpretare alcune immagini ricorrenti

Il significato dei disegni dei bambini

I bambini amano disegnare: è il loro passatempo preferito. Producono grandi quantità di disegni, dai quali non vogliono assolutamente separarsi: guai a buttarli via! Questa attività è molto importante per loro: riproducono sul foglio la propria visione del mondo, l’umore del momento, la sintesi dei loro pensieri.

Il disegno infantile è preso in seria considerazione durante le analisi psicologiche della personalità del bambino. In alcuni casi può capitare di notare delle immagini ricorrenti nei disegni dei bambini, tanto frequenti da indurci a ricercare il significato che può stare dietro a quella rappresentazione. Abbiamo cercato una lista di immagini che i bambini disegnano con frequenza, dandone una interpretazione.

Il linguaggio dei bambini: il disegno

Significato dei disegni di automobili 

Cosa significa se un bambino disegna spesso automobili? E’ un' immagine che rappresenta la velocità e rientra tra le immagini più frequentemente disegnante dai maschi. Possono essere loro alla guida oppure il padre. Disegnare automobili rappresenta il desiderio di autonomia, di crescere e diventare grande in fretta.

Significato dei disegni di carri armati 

Cosa significa se un bambino disegna spesso carri armati? Il carro armato simboleggia la forza, che può essere d’attacco o di difesa. Il bambino è pronto alle armi contro chi lo dovesse attaccare.

 

il-significato-dei-disegni-dei-bambini


Significato dei disegni di cavalli 

Cosa significa se disegna sempre cavalli? Il cavallo rappresenta l’energia. Il bambino che li disegna spesso dimostra di essere vivace, energico, amante della libertà e degli spazi aperti.

Significato dei disegni di persone con braccia corte 

Perché disegna persone con le braccia corte? La figura è sicuramente complessa da disegnare, ma nel definire le proporzioni il bambino esprime i suoi sentimenti interni. Le braccia sono il collegamento con gli altri, disegnarle corte indica timidezza.

Significato dei disegni di gambe lunghe

Perché disegna le gambe lunghe? La funzione delle gambe per il corpo umano è di dare stabilità. Il bambino che rappresenta gambe sproporzionatamente lunghe può essere alla ricerca di sicurezza, o esprimere la sua voglia di essere presto grande come gli adulti che lo circondano.

Significato degli alberi con tante radici 

Perché disegna alberi con tante radici? In psicoanalisi il modo in cui un bambino disegna un albero è indicativo della percezione che ha di sé. L’interpretazione di questo disegno è significato per individuare i sentimenti più nascosti dei bambini. Le radici disegnate in modo quasi eccessivo rappresentano un forte attaccamento alla madre e alla famiglia che aiutano a sentirsi sicuri.

Significato delle case con le finestre chiuse 

Perché disegna case con le finestre sbarrate? Il disegno della casa rappresenta il rapporto del bambino con la famiglia. Le finestre sbarrato indicano chiusura e difficoltà ad esprime i propri sentimenti.

L’interpretazione dei disegni dei bambini è molto complessa. Prima di procedere all’analisi di un disegno bisogna accertarsi quali sono le condizioni in cui è stato eseguito, in quale momento e se un fattore esterno, o la voglia di copiare un compagno può avere influenza la scelta di una immagine piuttosto che un'altra. 
 
Fonte Credits | “Non sono scarabocchi” di Eva Crotti e Alberto Magni - Mondadori



 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0