gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

I "super cani", pronti a tutto per un bambino

La presenza di un animale in casa spesso può rappresentare un valore aggiunto all'educazione. Inoltre gli amici a quattro zampe sarebbero pronti a tutto per i loro padroncini

La presenza di un animale in casa spesso può rappresentare un valore aggiunto all'educazione. Gli amici a quattro zampe possono educare alla "diversità" perchè insegnano ai bambini che bisogna rispettare chi è diverso, e chi è pronto a offrirci molto dal punto di vista affettivo.


LEGGI ANCHE: Pet Therapy per assistere bambini ricoverati in terapia intensiva



I benefici sia a livello psicologico che educativo sono molteplici. Avere un cane o un gatto insegna ai nostri cuccioli a prendersi le proprie responsabilità, a dimostrare cure e attenzioni verso i diversi compagni di vita e di avventura. Questo sviluppa nei bambini una maggiore sensiblità alle emozioni e i comportamenti altrui, e li mette in gioco nello sperimentarsi in una relazione. Inoltre da non sottovalutare i benefici fisici legati all'attività motoria che il bambino può fare insieme al suo amico a quattro zampe. Gli animali in alcuni casi possono anche rappresentare una terapia per affrontare disagi psicologici, ma anche fisici di un bambino. Si è infatti ormai diffusa anche nel nostro paese la pet therapy, cioè la cura di alcune malattie tramite un animale da compagnia. Oggi questo tipo di terapia dolce, che affianca quelle tradizionali, viene utilizzata non solo negli ospedali, ma anche nelle case di riposo e nelle comunità di recupero.


LEGGI ANCHE: Tuo figlio vuole un animale domestico: che fare?



Gli animali spesso rappresentano per i bambini dei compagni di gioco; si crea un rapporto di complicità, un dialogo a volte silenzioso che vale più di mille parole. Gli amici a quattro zampe sono spesso pronti a tutto per accontentare i loro piccoli padroncini. In questa gallery vi mostriamo le foto più tenere, divertenti e curiose che mostrano i diversi aspetti della relazione tra bambini e cani

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0