gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Organizzare un battesimo Low Cost

/pictures/20150420/organizzare-un-battesimo-low-cost-2668498519[4935]x[2052]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Come organizzare un battesimo senza spendere una fortuna. Consigli utili per un battesimo perfetto ed economico

Battesimo economico

Organizzare il Battesimo per il vostro bebè può essere divertente e impegnativo. E di questi tempi magari si desidera anche risparmiare, senza dove spendere una fortuna.

E’ possibile organizzare un battesimo economico, ma comunque originale e divertente? Certo che sì.
Ecco alcuni consigli per mettere in piedi un Battesimo low cost.

Cerimonia in Chiesa

Generalmente i battesimi vengono celebrati la mattina, ma se si riesce si può anche provare ad organizzare una cerimonia in Chiesa verso le 17, in modo tale da non dover essere costretti poi ad organizzare un pranzo vero e proprio ma magari solo un aperitivo pomeridiano.

Location

Scegliere il posto giusto: la location è importante perché un ristorante per cerimonie può far lievitare moltissimo il budget. Se si ha una casa abbastanza grande si può organizzare la festa  a casa oppure nel giardino di una zia. Altrimenti si può cercare un posto semplice, anche spoglio, che però può essere reso unico ed originale con i giusti addobbi e la giusta atmosfera.

gpt native-middle-foglia-bambino

Invitati

Inutile invitare al battesimo un centinaio di persone, molte delle quali sono solo conoscenti o lontani parenti. Se si vuole risparmiare l’ideale è cominciare  a sfoltire la lista degli invitati, selezionando solo amici e parenti più stretti.

Inviti

Nell’era digitale ci sono tanti siti che permettono di realizzare divertenti e simpatici inviti digitali da poter girare via email. Ma si può anche optare per la realizzazione di inviti cartacei fai da te, magari decorandoli insieme al fratellino più grande con fiorellini applicati o disegni colorati.

Esistono anche dei siti che offrono la possibilità di creare inviti online e stamparli a prezzi convenienti. Ad esempio questo.

Addobbi

Fare gli addobbi fai da te è un modo originale e creativo per decorare la location. Si possono realizzare degli origami, ad esempio, usando semplici carta e cartoncini. Su questo sito i tutorial per creare gli origami

Regali per un Battesimo

Bomboniere e confetti

Dimenticate la classica bomboniera in argento che verrà con ogni probabilità abbandonata su qualche mensola insieme a decine di altri inutili gingilli. Si potrebbe fare una semplice confettata: un grande cestino o una ciotola in argento dove mettere tantissimi confetti e dei semplici sacchettini da riempire per ciascun invitato e da consegnare al momento del saluto. Oppure si possono usare i barattolini in vetro degli omogeneizzati da decorare insieme ai bambini con un semplice nastrino e trasformarli in originali contenitori per i confetti

Si può anche optare per una bomboniera solidale, si risparmierà certamente rispetto all’acquisto di bomboniere tradizionali si farà anche un’azione solidale che verrà apprezzata senz’altro dagli invitati.

Il menu

Se è primavera oppure estate si può optare per un menu a base di piatti freddi unici. Insalatone, il couscous, la paella sono piatti principali perfetti e di facile preparazione. Alla fine una grande e colorata macedonia, magari servita nell’anguria.

Animazione

Se ci sono parecchi bambini di più di 3 anni si può risparmiare su tutto ma non su un animatore che intratterrà i piccoli con i giochi. Il rischio, altrimenti, è quello di dover passare l’intero ricevimento ad inseguire i bambini che, annoiati, non troveranno di meglio da fare che correre avanti e indietro.

Abiti

Per risparmiare si può prendere un abito in affitto, oppure in prestito da qualche parente o amica. Ma se si riesce ad organizzare il Battesimo con un certo anticipo si può anche fare qualche acquisto strategico nel periodo dei saldi precedente alla stagione del battesimo. 

Cercare uno sponsor

In alcuni Paesi la prassi di farsi finanziare una parte del ricevimento dalle aziende è ormai molto diffusa. Ma qualcuno si sta muovendo in tal senso anche in Italia. Come fare? Creare un blog in modo rapido e gratuito, inserire tutte le informazioni relative al battesimo e a come si intende organizzarlo, inserendo anche lista dei regali, menu etc… Contattare aziende che potrebbero essere interessate a mettere i propri banner pubblicitari su questo sito che sarà necessariamente visitato da tutti gli invitati alla cerimonia

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0