Home Il bambino Sviluppo e crescita

Bambini ossessionati dal proprio aspetto

di Redazione PianetaMamma - 28.03.2013 Scrivici

bambini-e-moda
In aumento i bambini e adolescenti che crescono con l'ossessione del proprio aspetto fisico. E guardano spesso a miti irraggiungibili

I disturbi dell'alimentazione, come anoressia e bulimia, in netto aumento tra i giovani e gli adolescenti possono spesso essere condotti ad una distorta percezione della propria immagine (LEGGI). E quindi è comprensibile l'allarme che hanno suscitato i risultati di una recente indagine pubblicata sul quotidiano britannico The Independent.

Secondo questo studio, effettuato su settecento insegnanti inglesi, il 51% degli intervistati ritiene che i bambini e i teenager siano eccessivamente influenzati dall'immagine del proprio aspetto esteriore e il 63% è convinto che rispetto a un decennio fa, sia nettamente aumentata la pressione sui giovani per il corpo e l'estetica.


LEGGI ANCHE: Obesità dei bambini preoccupante, 1 su 4 vivrà meno dei genitori


Gli insegnanti riferiscono anche che il problema comincia molto presto. Addirittura i bambini di quattro anni hanno già timore di ingrassare e qualcuno spiega alla propria insegnante di non mangiare il formaggio per paura di mettere su qualche chilo in più.

Perchè l'ossessione per l'aspetto estetico colpisce con così tale frequenza i giovanissimi?
Da un lato è indubbio che la pressione per non ingrassare o per essere perfetti nasce in ambito familiare (LEGGI). E' giustissimo prevenire l'obesità nei bambini, fenomeno molto preoccupante che compromette la salute dei bambini per tutta la loro vita, ma da questo a sovraccaricarli di pressione affinchè non mangino per non ingrassare...


LEGGI ANCHE: SUBITO MAGRE DOPO IL PARTO, L'ESERCITO DELLE MAMME PERFETTE


Dall'altro lato sappiamo bene che l'immagine rimandata dai media spinge i soggetti più vulnerabili, come i giovani e gli adolescenti, a cercare di aderire ad un modello di perfezione inaccessibile e forzato.

Gli insegnanti intervistati hanno spiegato di aver chiesto ai loro allievi di indicare a quale celebrità aspirano di assomigliare: il il 57% ha risposto la cantante Rihanna, il 40% la pop star Harry Styles, il 38% il cantante Justin Bieber, e il 36% il calciatore David Beckham.

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli