gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Dieci cose che i bambini fanno meglio degli adulti

Sicuri che l'adulto sia sempre più saggio del bambino? Ecco una lista di cose che i bambini sanno fare meglio di noi grandi

COSA SI IMPARA DAI BAMBINI - Sicuri che l’adulto sia sempre quello che insegna, e il bambino quello che apprende? Ecco una lista di cose che i bambini sanno fare meglio di noi grandi. Cosa ne pensate?

1) Chiedono sempre quello che vogliono
Anche se in un solo giorno si sentono rispondere “no” quanto ad un adulto succede in un anno!

LEGGI ANCHE: I bambini e il loro modo di vedere il mondo


2) Sono dei problem-solver nati
Un caso tipico è quando riescono a farsi capire perfettamente nella lingua che noi abbiamo studiato durante tutte le scuole superiori, mentre noi stiamo ancora armeggiando con il traduttore dello smartphone.

3) Sanno lasciare da parte l’orgoglio
Vanno dritti alla sostanza delle cose, e degli affetti.

4) Si buttano senza aspettare di essere “pronti”
Non sembrano preoccupati di non avere i necessari requisiti. Capita così di mostrare ad un neonato il mare per la prima volta, e la sua reazione immediata è gettarsi in acqua!

5) Non hanno paura di chiedere “Perché?”

Fanno tante domande al minuto e lo fanno diverse centinaia di volte al giorno. Non si vergognano di farsi ripetere le cose: finché non diamo loro una risposta che li convince, non si arrenderanno.

6) Mostrano le loro vere emozioni in tempo reale. Anche se…
… si tratta di dichiararti amore incondizionato e di darti della “mamma cattiva” nello spazio di pochi minuti :-)

7) Vanno incontro al futuro con entusiasmo
Non hanno paura del domani. Per loro ogni cambiamento è una sfida appassionante; non cercano il conforto, ma l’avventura. Il loro grido di battaglia potrebbe essere “nuovo è meglio”. Sempre.


LEGGI ANCHE: L’alfabeto dei bambini


8) L’apparenza è superflua
Nel momento in cui si stanno divertendo da pazzi, non gliene può importare di meno di sembrare appena usciti da un cassonetto. Non hanno idea di cos’è una selfie, se ne infischiano di quello che possono pensare gli altri in quel momento. L’aspetto fisico è un dettaglio trascurabile: l’unica cosa che conta è l’esperienza di vita che stanno compiendo ora.

9) Accettano le cose per quelle che sono…

… e la stessa cosa vale per le persone. Non hanno preconcetti e guardano qualunque “diversità” o cambiamento con occhio curioso e, spesso, piacevolmente sorpreso. Non fanno paragoni con esperienze precedenti, non prendono come pietra di paragone qualcosa di vecchio e di più comodo.


LEGGI ANCHE: Cosa può insegnarci un bambino sull'amore


10) Hanno un innato senso dell’umorismo
I bambini ridono molto di più degli adulti: sanno cogliere il lato comico di scene che a noi sembrano banali o insignificanti, o addirittura senza senso. Ridono quando una situazione prende una piega inaspettata. Ridono di qualcosa che non capiscono. Ridono di congiunture che per noi risultano stressanti, di eventi che normalmente ci avrebbero fatto arrabbiare. E la loro risata è contagiosa




gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0