gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

A tavola i bambini imitano i genitori

Uno studio conferma che se i genitori hanno buone abitudini a tavola le avranno anche i bambini. E il rischio obesità diminuisce

Noi genitori possiamo vederlo nella vita di tutti i giorni. Ciò che mettiamo in frigorifero o in dispensa è ciò che si mangia in famiglia. E il modo in cui siamo abituati a mangiare noi adulti influenza notevolmente le abitudini alimentari dei più piccoli.

Non c'è dubbio, quindi, che la prevenzione dell'obesità (LEGGI), una vera e propria emergenza sanitaria a livello globale, inizi sin da piccoli e abbia origine in famiglia.


LEGGI ANCHE: Bambini obesi se mamma lavora?


A conferma di ciò arriva anche uno studio condotto dalla Washington State University e pubblicato sulla rivista Appetite: a giocare un ruolo determinante nell'obesità infantile (LEGGI) non sarebbero solo la diffusa sedentarietà e l'eccessivo consumo di bevande zuccherate ma anche le abitudini familiari in fatto di alimentazione.
Questo perchè i bambini hanno la tendenza ad imitare i loro genitori, anche a tavola.

La ricerca ha coinvolto 222 bambini di età prescolare appartenenti a gruppi familiari afro-americani a basso reddito e ha scoperto che, a dispetto di quanto ipotizzato inizialmente, il problema in queste famiglie non sarebbe la scarsità di cibo, quanto la sua eccessiva presenza.


LEGGI ANCHE: Problemi di sovrappeso per il 40% dei bambini italiani  


Madri che costringono il proprio figlio a finire ciò che c'è nel piatto anche se lui ripete di essere sazio o che mangiano loro stesse un'altra porzione anche se si sentono soddisfatte hanno una maggiore tendenza ad avere figli che mangiano in maniera eccessiva (LEGGI).

E le donne che mangiano in risposta alle proprie emozioni (per noia o per depressione) oppure non riescono a resistere di fronte ad un piatto dal profumo appetitoso hanno maggiori probabilità di avere figli che convivono con un eccessivo desiderio di mangiare.

Insomma, concludono gli scienziati, non ci sono dubbi: i bambini imitano il comportamento  dei loro genitori in fatto di alimentazione.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0