Home Il bambino Svezzamento

Come passare dall'allattamento alle prime pappe

di Redazione PianetaMamma - 23.07.2019 Scrivici

come-passare-dall-allattamento-alle-prime-pappe
Fonte: Shutterstock
Come passare dall'allattamento alle prime pappe e come avviare lo svezzamento che segna un passaggio fondamentale della vita

In questo articolo

Come passare dall'allattamento alle prime pappe

Per quanto amorevole e meravigliosa sia, ad un certo punto sia noi che il nostro bambino avremo bisogno di abbandonare la pratica dell'allattamento al seno! Lo svezzamento, ovvero il momento in cui si educa il bambino a bere dal biberon e in seguito a prendere le prime pappe, segna un passaggio fondamentale della vita. Simbolicamente rappresenta il completamento di quella rottura avviata con il taglio del cordone ombelicale. Il bambino si emancipa totalmente dalla madre, diventando indipendente sulla nutrizione, fondamento primo della sua sopravvivenza. Ecco come passare dall'allattamento alle prime pappe.

Per le mamme che hanno latte si consiglia di procedere allo svezzamento solo dopo i sei mesi. Il primo accorgimento da tenere presente è la gradualità con cui si dovranno svolgere tutte le operazioni.

Inizieremo con l'intervallare il biberon al seno, aumentando di giorno in giorno le poppate artificiali. Il bambino non si accorgerà della sostituzione delle poppate al seno e comincerà a percepire come naturale la tettarella. Pian piano nostro figlio sarà completamente svezzato.

Se al contrario dovesse manifestare maggiori difficoltà ad abituarsi, si può provare a modificare il contesto in cui avviene l'allattamento. Cambiare le luci o l'ambiente, può aiutare il bebe ad accettare un comportamento nuovo.

Alcuni bimbi hanno una sorta di autosvezzamento, rifiutano il seno materno mostrando preferenza per il biberon, in questo caso consultate il pediatra e agite di conseguenza. La diminuzione delle poppate al seno riduce gli stimoli alla ghiandola mammaria, tuttavia capita che la produzione di latte non termini.

In questo caso è consigliabile valutare con il proprio medico a quale rimedio ricorrere per interrompere la formazione di latte.

Prime Pappe

Con le prime pappe invece il bambino avvierà un percorso di scoperta, si troverà a contatto con oggetti nuovi e sapori mai assaggiati. Le sue facce, i suoi gesti regalano alle mamme attimi di grande divertimento, e qualche macchia su tutine e pavimento.

Generalmente le prime pappe possono essere somministrate quando il bebè riesce a stare seduto da solo così che possiate sistemarlo sul seggiolone in ogni caso un consulto con il pediatra sarà d'obbligo prima di iniziare a somministrarle.

Per addolcire il più possibile la familiarizzazione del bebè con la pappa, è opportuno selezionare per lui strumenti appropriati come ciotoline e cucchiai di plastica infrangibile.

Il primo approccio del bambino sarà quello di toccare e sperimentare gli oggetti, così come farà per gli alimenti. Gradualmente il bambino capirà e comunicherà anche a noi le sue preferenze, manifesterà gusti e svilupperà modi di fare. Non stupitevi se lo vedrete spalmarsi la pappa in faccia o mettersi la ciotola in testa!

Per lui questo è un momento del tutto nuovo, è in contatto con forme mai viste e deve capire cosa farne.

Mostrargli come si mangia e sottolineare quando fa una cosa giusta lo aiuterà ad imparare, per quanto riguarda l'inevitabile caos che il pasto genererà, potete adottare piccoli accorgimenti.

Spogliate il bambino del tutto se è estate, o lasciatelo con il body, stendete un tappetino sotto al seggiolone e riempite i piatti con piccole quantità di cibo. Lasciate che il bambino si sporchi e sperimenti ma assicuratevi che mangi abbastanza. Gradualmente acquisirà sempre maggiore autonomia e ridurrà i danni. Divertitevi con lui e accertatevi sempre che alimenti e utensili siano i più adatti.

Se il bambino si rifiuta di mangiare, cercate di stimolarlo associando il momento del pasto ad un gioco che farete insieme, incoraggiatelo ma prima assicuratevi che i motivi del rifiuto non siano altri. Crescendo assaggerà sempre più pietanze fino a diventare un commensale alla vostra altezza.

Cercate di rendere sempre sereno il momento del pasto così che abbia sempre piacere a mangiare, un giusto rapporto con il cibo si impara da piccoli.

La prima pappa si prepara utilizzando il famoso brodo vegetale.

Qual è la ricetta? Ecco gli ingredienti:

  • una patata
  • una carota
  • una zucchina
  • sedano

Lavate tutte le verdure e pelatele, a questo punto immergetele in un litro d'acqua e mettete a bollire. Il brodo dovrà bollire per circa un'ora e non dovrete aggiungere sale. Alla fine filtrate e usate il brodino per sciogliere le farine aggiungendo l'omogeneizzato di carne, pesce o formaggino.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli