Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-ros
1 5

Il tuo bimbo beve abbastanza?

Oltre al latte di cosa hanno bisogno i bambini per tenere sotto controllo il loro fabbisogno di liquidi?

adsense-foglia-300

bevebicchiereUn bebè allattato esclusivamente con latte materno, non ha bisogno in genere di alimenti liquidi aggiuntivi a meno che non sudi molto o abbia diarrea.
Più l'alimentazione del tuo bambino diventa solida, più importante diventa bere. Se l'alimentazione del tuo bambino è già mista, allora l'apporto di altri liquidi, oltre il latte, diventa necessario.
I bimbi necessitano di 400 ml di liquidi in più al giorno, oltre quelli assunti consumando frutta, verdura o latte. Le bevande più adatte sono tè speciali per bebè, succhi diluiti con acqua fatta bollire, tè e bevande a base di frutta, acqua potabile bollita o acque minerali, adatte all'alimentazione dei lattanti e dei bambini più piccoli (come riportato sull'etichetta).

Proponi da bere al bambino tra, durante o dopo i pasti, ma non immediatamente prima, per evitare che le bevande possano far diminuire il suo appetito, soprattutto se già di suo il bambino non è di molto appetito e fa storie per mangiare la pappa.

Qualche consiglio:
- Fai bere il bimbo non appena mostra di aver sete 
- Non lasciare il biberon in mano al bambino, mantenendolo tu eviterai che funga da ciuccio! 
Dopo il compimento del primo anno il bambino non dovrebbe più bere dal biberon, poiché il continuo succhiare potrebbe essere responsabile dell'insorgenza di carie. appena possibile il bambino dovrebbe essere abituato a bere dal bicchierino o dalla tazza. 
 
Come i lattanti, anche i bambini piccoli hanno un bisogno relativamente elevato di liquidi e richiedono pertanto ulteriori bibite. Un bambino da 1 a 4 anni dovrebbe bere circa 1 litro al giorno.  Le bevande più indicate sono l'acqua minerale, oppure succhi di frutta o di verdura diluiti, preferibilmente quelle senza zucchero.

Le bibite gassate come le aranciate dolci o la cola sono severamente controindicate per neonati e bambini. 
 
Bere dalla tazza o dal bicchiere
Anche bere dalla tazza è qualcosa che occorre imparare e che può durare anche due o tre mesi. Pertanto si raccomanda di iniziare già nel corso del settimo o dell'ottavo mese.

All'inizio reggi tu stessa il bicchierino e dagli da bere soltanto piccole quantità. Anche la scelta del contenitore giusto per bere è essenziale. Di grande aiuto è una "tazza speciale" per imparare a bere oppure una tazza con un'ampia apertura. Il bambino non sa ancora bere da contenitori stretti e lunghi oppure da tazze con un solo manico. Pertanto dai al tuo bimbo una tazza con due manici, oppure con una circonferenza tale che le sue manine la possano ben afferrare