gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Zecchino d'Oro 2016 dal 19 novembre al 10 dicembre

/pictures/20161116/zecchino-d-oro-2016-dal-19-novembre-al-10-dicembre-1956246231[1902]x[793]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Zecchino d'Oro 2016: nuovi conduttori ed una nuova formula per la gara canora dei bambini, che inizia il 19 novembre e ci farà compagnia per 4 sabati fino al 10 dicembre

Zecchino d'Oro 2016

Tutto è pronto per dare il via alla 59° edizione dello Zecchino d’Oro. E sono tante le novità che riguardano la famosa gara canora dei bambini. Prima di tutto la programmazione: lo Zecchino d'Oro 2016, infatti, non si svolgerà, come gli anni scorsi, in una sola settimana, ma andrà in onda, in diretta dall'Antoniano di Bologna, ogni sabato su Rai 1 alle 16.45, dal 19 novembre al 10 dicembre (ed in replica, sempre il sabato, su Rai Yoyo alle 21.30). 4 sabati per scoprire le 12 nuove canzoni ed i 15 piccoli interpreti che provengono da 10 diverse regioni d’Italia e sono stati selezionati con un tour che ha attraversato 18 regioni e 33 città. Ogni settimana la gara andrà in onda fino alle 18.40, ad eccezione della puntata finale che si prolungherà fino alle 20.00.

Canzoni di Natale per bambini: i canti più belli in inglese e italiano

Altra novità riguarda i conduttori: al timone dello Zecchino d'Oro quest'anno troviamo Francesca Fialdini, volto noto a Unomattina, e Giovanni Caccamo, giovane cantautore che si è classificato quest'anno al terzo posto del Festival di Sanremo. Preparatevi a seguire la gara anche sui social con l'hashtag #Zecchino59.

Zecchino d'Oro 2016, le canzoni

Il format di quest'anno dello Zecchino d'Oro è basato su un meccanismo di gara che non prevede eliminazioni. Tutte le 12 canzoni saranno in gara fino alla finale per conquistare il primo posto della classifica. Ecco come sarà strutturata la gara nelle 4 giornate:

  • 19 novembre: Puntata di presentazione
    Le 12 canzoni vengono eseguite dai solisti e dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna e vengono abbinate a 12 cartoni animati inediti realizzati, in collaborazione con Rai Fiction, da alcune case di produzione italiane di animazione. Una giuria di bambini assegnerà un voto ad ogni canzone
  • 26 novembre: Le canzoni e le performance
    Tutte le esecuzioni dei brani in gara vengono contestualizzate all’interno di “quadri” e arricchite da performance con ballerini, giocolieri, dj ed altri artisti. Un'altra giuria di bambini voterà le 12 canzoni
  • 3 dicembre: Zecchino d’Oro Story
    La terza puntata sarà dedicata alle emozioni e ai ricordi: conduttori, ospiti e bambini ripercorreranno insieme le canzoni e i momenti più belli della storia dello Zecchino d’Oro, intervallandoli con il riascolto in versione ridotta delle 12 canzoni in gara
  • 10 dicembre: La finalissima
    La giuria di soli bambini assegnerà il 59° Zecchino d’Oro alla canzone più bella

Il divertimento è assicurato con le canzoni di quest'anno. “Cerco un circo” ci porterà in una fattoria di animali, senza gabbie e domatori. “Raro come un diamante” ci parla di un sentimento raro, ma molto importante: l'amicizia. “Pikku Peikko” è la canzone che rappresenta la Finlandia e racconta l'amicizia con un piccolo gnomo. Immancabili poi gli animaletti bizzarri: “Saro” è un simpatico bruco che ci invita a ballare la sua electro house; con “Il dinosauro di plastica”, possiamo fare un viaggio nella preistoria; "Kyro" ci racconta la storia di un bambino che deve confrontarsi con le forze della natura e la profondità dell'animo umano; “L’orangotango bianco” è la storia di un orango dai capelli biondi innamorato della sua regina Oranga. “Choof the train”, la canzone che rappresenta l'Inghilterra, è il primo brano del repertorio dello Zecchino d'Oro ad essere stato scritto completamente in inglese. Con “Dove vanno i sogni al mattino” faremo un viaggio nel fantastico mondo dei sogni; mentre con “La vera storia di Noè” potremo ascoltare una favola bizzarra. “Quel bulletto del carciofo” ci farà confrontare con le avventure di un carciofo un po' bullo; e con “Per un però” potremo divertirci con un gioco di musica e parole.

Il Cuore dello Zecchino: Operazione Pane

In contemporanea alla gara canora, si svolgerà la tradizionale campagna di raccolta fondi di Antoniano onlus, legata al progetto “Il Cuore dello Zecchino d’Oro” e patrocinata dal Segretariato Sociale Rai, “Operazione Pane”, per aiutare e sostenere le persone che vivono in povertà. Volete contribuire alla raccolta fondi? Dal 19 novembre al 10 dicembre chiamate da rete fissa o inviate un SMS al 45511 e potrete sostenere le mense ed i servizi di accoglienza francescani in Italia per chi vive in povertà.

I numeri dello Zecchino d'Oro 2016

  • 12 canzoni inedite in gara, grazie alle quali il repertorio dello Zecchino d’Oro sale a 740 brani
  • 15 piccoli interpreti provenienti da 10 regioni italiane
  • 2 Paesi Esteri rappresentati (Inghilterra e Finlandia)
  • 18 autori di testi e musiche
  • 5 arrangiatori
  • 18 artisti dell’animazione
  • 60 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni
  • 2 nuovi conduttori: Francesca Fialdini e Giovanni Caccamo
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0