gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

I sentieri dei piccoli camminatori tra natura e fiabe

/pictures/20150518/i-sentieri-dei-piccoli-camminatori-tra-natura-e-fiabe-2028631641[1096]x[457]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

L'Ecomuseo della Judicaria e l'Azienda per il Turismo Terme di Comano-Dolomiti hanno dato vita ad un percorso ludico-educativo per far conoscere ai bambini i sentieri del territorio

Dolomiti: sentieri per bambini

L' Ecomuseo della Judicaria in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Terme di Comano-Dolomiti di Brenta hanno dato vita ad un'iniziativa, dal nome i Sentieri dei Piccoli Camminatori, che offre a tutta la famiglia la possibilità di vivere la natura come in una fiaba. Un cammino nella natura e nelle fiabe attraverso storie che sono state pensate ad hoc per far vivere in  modo fiabesco il territorio.
I “Sentieri dei Piccoli Camminatori” comprendono 6 sentieri, uno per ogni Comune dell’Ecomuseo, che sono stati oggetto di ricerche da parte dei bambini delle scuole elementari della zona che hanno fornito informazioni sulla storia e sulle leggende del posto dai cui poi lo scrittore Stefano Bordiglioni ha tratto spunto per scrivere le favole per ciascun itinerario, dando vita a storie fantastiche.



I sentieri si animano con le fiabe di Bordiglioni, attraverso opere, oggetti e giochi, realizzati da esperti in installazioni ambientali e Land Art ( la Associazione “Vango anch’io”), che consentoni ai bambini di esplorare camminando lungo ogni itinerario,  ritrovando il passaggio dei protagonisti delle storie…proprio come faceva Pollicino con le briciole, cioè con dei piccoli segnali in legno, molto discreti, che indicheranno loro la  direzione.

Le fiabe scritte per questo itinerario saranno raccolte nel libro Racconti con le Ali a cura della Casa Editrice Carthusia di Milano, seguirà a ciascun racconto una scheda di approfondimento del sentiero per far conoscere il territorio a tutti i bambini.

Vacanza in montagna con i bambini

I sei sentieri proposti sono:

  1. Itinerario in val Lomasona – Comune di Comano Terme  Racconto: Il Grillo Parlante della Val Lomasona – di S.Bordiglioni
  2. Itinerario del biotopo di Fiavè –Comune di Fiavè  Racconto: Il pifferaio magico e le palafitte – di S.Bordiglioni
  3. Itinerario del Borgo di Frapporta –Comune di Tenno Racconto: Il ritorno di Capitan Piccinino – di S.Bordiglioni
  4. Itinerario di Balbido – Rango – Comune di Bleggio Superiore Racconto: La bambina e la strega – di S.Bordiglioni Racconto: La casa dei porcellini – di S.Bordiglioni
  5. Itinerario dell’area natura di Nembia – Comune di San Lorenzo in Banale e Dorsino Racconto: La casa dei porcellini – di S.Bordiglioni
  6. Itinerario del BAS – Comune di Stenico Racconto: L’orso – di S.Bordiglioni

I “Sentieri dei Piccoli Camminatori" sono un'iniziativa dedicata ai bambini e alle famiglie che si inserisce in un progetto più ampio dedicato al Camminare che da alcuni anni Comano Valle Salus sta promuovendo per la salute, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il percorso prevede  escursioni, lezioni di ginnastica, incontri, trekking e a partire dalla “scuola del cammino", un programma settimanale in cui ogni giorno un istruttore spiega gli aspetti diversi delle tecniche del cammino (respiro, postura, coordinazione, ecc.).

Informazioni utili

Ecomuseo

Terme di Comano

Azienda per il Turismo Terme di Comano


 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0