gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Una gita alla Città dei bambini di Genova

Una parte della nostra miniguida sui parchi e musei per bambini, più ricca però perchè corredata anche dalle esperienze dirette delle mamme

genovacittdeibambini30mesi032L'idea ci è venuta leggendo nel nostro forum dedicato ai viaggi, il post della nostra utente Mammagiramondo che ci ha raccontato così l'esperienza della sua famiglia

La città dei bambini a Genova
Dunque, la città dei bambini si trova a Genova a soli 5 minuti a piedi dal più noto Acquario; non si tratta di un Museo o di un Parco dei divertimenti ma direi piuttosto di uno Science center, uno spazio ludico-didattico che segue un metodo semplice ma efficace: facendo si impara!!
Appena arrivati all'interno ci siamo trovati nel mezzo ad un vero e proprio minicantiere. Qui i piccoli aspiranti muratori una volta muniti di caschetto protettore partecipano alla costruzione di una casa utilizzando ciò che è normalmente presente in un vero cantiere: una gru per sollevare i mattoni (che naturalmente sono leggeri e fatti di una specie di gommapiuma, carrelli, nastrotrasportatore,e persino un sistema di scarico detriti.

Mio figlio appena l'ha visto gli sono venuti gli occhi a cuoricino ed è corso a lavoro insieme a mio marito che si è improvvisato direttore dei lavori. Non so chi si sia divertito di più tra i due!!
Ovviamente mio marito ha attirato un gran folla di bambini che serissimi lo rifornivano dei materiale contenti di poter essere utili. E' inutile che vi dica che questa è stata l'attrazione che Aj ha più amato (e forse anche mio marito).
Accanto al cantiere, nello spazio scoperte si fanno esperienze con i propri sensi e tra queste l'isola tematica Mani in acqua è stata la più divertente!! Munito di grembiulone in plastica Aj si è dato alla pazza gioia, travasando annaffiando, creando piccole dighe e scoprendo divertendosi le caratteristiche principali dell'acqua.

E ancora computer per i primi approcci con l'informatica, un piccolo ma vero studio televisivo, un percorso dove sperimentare l'uso dei 5 sensi,
un transatlantico in miniatura e un formicaio:
Eh si proprio con formiche vere, dove si possono osservare da vicino questi piccoli ma intelligentissimi animaletti nelle varie fasi della loro vita compreso un piccolo cimitero. Pensate che una volta morte infatti le formiche emanano un odore particolare che spinge le loro compagne a portarle in un luogo adibito a cimitero!!
Si lo ammetto a me è piaciuto tantissimo che ci volete fare!!

Tutti gli spazi sono allestiti con l'attenzione rivolta ai giovani visitatori: dappertutto c'è una speciale moquette blu e gli arredi in legno non hanno spigoli.
Attenzione, dentro non si può mangiare e calcolate che la visita può durare da 1 ora e mezza a 3 ore ed è adatta ai bambini dai 2 ai 14 anni.
Prima o dopo la visita potete immergervi nell'atmosfera della magiche e suggestive stradine sopra il porto antico, tuffarvi in uno dei caratteristici ristorantini dai nomi fiabeschi per un pesto alla genovese (garantisco io, da non perdere), visitare il notissimo acquario, le prigioni del Palazzo ducale da poco aperte al pubblico e fare le tante tante altre cose ancora che offre questa magnifica città .

Crescere giocando!

La Città dei Bambini di Genova è il più grande e completo spazio esistente in Italia per bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni. Scienza, tecnologia e stimolanti forme di apprendimento si fondono in una nuova dimensione di gioco, animazione e divertimento. 11 isole tematiche e oltre 90 elementi-gioco dedicati a scienza e tecnologia permettono a bambini, ragazzi e anche adulti di scoprire se stessi e il mondo circostante, trovando risposta alla propria curiosità e voglia di sapere.

La nuova area 2/3 anni è concepita come un bosco dove realtà e fantasia si incontrano, tra esperienze da condividere e scoperte da rivelare. La visita a La città dei bambini e dei ragazzi offre ai genitori un'occasione unica per accompagnare i propri figli nella conquista del sapere e vivere insieme a loro la sorpresa della scoperta.  Ogni bambino può costruire in libertà il proprio percorso di visita (all'interno del rispettivo spazio 2/3, 4/5 o 6/14), senza limiti di tempo.
 
Magazzini del Cotone - Modulo 1
La città dei bambini
Tel. 010 2475702 - Fax 010 2475712                                         
www.cittadeibambini.net
info@cittadeibambini.net 

__________________

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0