gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Topolino arriva a 3000: a Napoli una mostra per celebrare l'evento

Sta per essere pubblicato il numero tremila del più popolare e amato fumetto Disney. Napoli celebra l'evento con una grande mostra

E' stata inaugurata pochi giorni al PAN (Palazzo delle Arti) di Napoli la grande mostra Magica Disney - 3000 volte Topolino.
Organizzata da Napoli COMICON in collaborazione con The Walt Disney Company - Italia, lo Spazio WOW (Fondazione Franco Fossati) di Milano, e il Museo del Fumetto di Lucca, la mostra intende celebrare l'uscita numero 3000 del fumetto di Topolino in Italia.


LEGGI ANCHE: Auguri a Topolino che compie 80 anni


Era il 22 maggio 1932 quando in Italia uscì il Topolino libretto, una novità che diede nuovo impulso al mondo dell'editoria per fumetti. Sull'esempio italiano, infatti, seguirono a ruota tutte le altre nazioni, Francia in primis, dove gli editori si specializzarono in albi in formato piccolo.
Oggi Topolino giunge al numero tremila e per l'occasione Napoli ospita una mostra itinerante, incontri con autori e operatori Disney (LEGGI), iniziative didattiche, proiezione di video e film, premiazioni che avranno luogo in occasione di Napoli COMICON, iniziative con ospiti internazionali.


LEGGI ANCHE: Cicciobello compie 50 anni


La sede della mostra è il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli: in sette sale del museo saranno visibili tavole, memorabilia, locandine, oggetti pubblicitari di Topolino e di altre testate Disney (LEGGI), oggetti e gadgets in teche, con arredi scenografici; tutti contenuti virati sulla storia del "libretto tascabile" dal 1949 ad oggi.

Grande attenzione alla sezione Family Museum, dedicata a Diane Disney, figlia di Walt Disney e della moglie Lillian, e vedrà "memorabilia" della famiglia Disney, video e richiami ai grandi maestri U.S.A., in un omaggio al Museo di famiglia che si trova a San Francisco in California. Una grossa sezione sarà poi dedicata al mondo di Paperopoli e Topolinia, ai personaggi disneyani che hanno reso il settimanale il più famoso in Italia, ai gadget che spesso sono allegati ad esso. Ed ancora tante altre chicche per collezionisti e per semplici curiosi e anche per chi non conosce il mondo dei fumetti in generale e il mondo Disneyano in particolare.

gpt native-middle-foglia-bambino


La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 marzo 2013 per due mesi, sino all'indomani dell'uscita in edicola di Topolino n. 3000, in data 22 maggio.

MAGICA DISNEY - 3000 volte Topolino
dal 22 marzo al 26 maggio 2013 al PAN - Palazzo delle Arti Napoli Via dei Mille, 60 Napoli lunedì e da mercoledì a sabato dalle ore 9.30 alle 19.30 domenica dalle ore 9.30 alle ore 14.30 martedì chiuso ingresso gratuito
info sul sito di Comicon
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0