gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Sulla neve con i bambini piccoli: cosa fare

/pictures/20150206/sulla-neve-con-i-bambini-piccoli-cosa-fare-366066081[3763]x[1572]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Trentino, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo: ecco i posti dove programmare una vacanza in montagna con i bambini

Bambini piccoli sulla neve

Stiamo per entrare nel pieno della stagione sciistica: a febbraio e marzo è tempo di settimana bianca e occasioni perfette per far scoprire la neve ai bambini.

Quali sono i posti da non perdere e quali le attività da fare?

Sledogg

In molte località sciistiche ci sono scuole di sledogg. Si può imparare a guidare una slitta trainata dagli Husky o organizzare un'escursione a bordo della slitta nelle foreste circostanti. Si può organizzare una gita a Tarvisio , in Friuli Venezia Giulia, dove c'è la Scuola internazionale Mushing-sleddog.

Una gita in carrozza...e non solo

A Sella Nevea...tutti in carrozza. I cavalli trainano tradizionali carrozze in giro per i boschi della Val Saisera.

E a Forni di Sopra, sempre in Friuli, è possibile fare un'escursione notturna a bordo del gatto delle nevi.

Cosa fare con i bambini d'inverno: attività e lavoretti

Snowboard

Una discesa rapida a bordo di una tavola da snowboard. I bambini possono iniziare già a 4 anni a salire sulla tavola.

A Livigno, in Lombardia, c'è uno snowpark superattrezzato e figura anche tra i primi tre nella classifica europea degli snowpark

Snow Tubing

E' l'ultima frontiera del tubing, ovvero degli sport praticati con grosse camere d'aria.
In cosa consiste? Un gommone circolare scende giù per una pista di discesa. Controllarlo è più o meno impossibile e le direzioni che può prendere sono infinite. Si gira e si rigira mentre si scende a valle a tutta velocità. Lo snowtubing non è affatto pericoloso perchè le piste sono provviste di apposite barriere per contenere i gommoni, progettate anche per far divertire i più pigri. Si risale infatti grazie ad appositi tapis roulant per salire su in cima con gommone annesso senza faticare.
Si può praticare a Pescasseroli, Roccaraso e Scanno, in Abruzzo, ma anche a Canazei, in Val di Fassa, in Trentino, dove è aperto anche di notte, e a Livigno, in Lombardia, perfetto per i bambini.

Snowrafting

I gommoni sono proprio quelli del rafting e si usano per scendere in picchiata lungo fuori pista e scoscesi pendii. Quello che serve è in questo caso una guida esperto a bordo. Si pratica a Cortina, in Val Senales, Valle Aurina e Val Pusteria.

Snow Park

E' la versione innevata dei parchi gioco tradizionali, ricchi di scivoli gonfiabili, animazioni e attrazioni per grandi e piccoli.
A Forni di Sopra, in Friuli Venezia Giulia, c'è il Fantasy Snow Park:  il parco giochi dedicato a chi ama la neve. In un'area recintata presso gli impianti di fondovalle giochi colorati, gobbe di neve, tappeto trasportatore, tunnel, gommoni per slittare, mini trampolino e tanti altri divertimenti.
E a Piancavallo c'è lo Snow Park Collalto Fun, ricco di attrazioni per bambini di tutte le età, come l’Alpine Coaster, una vera  e propria montagna russa con gli slittini che corrono su rotaie.

Tante idee per i viaggi sulla neve su Zingarate
 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0