'Shidonni' è il
primo e più popolato social network per utenti under 12, fondato da un gruppo di israeliani a sud di Tel Aviv.
Superata da poco la soglia dei 200.000 utenti, si presenta nel panorama internet come un facebook a portata di bambino, e tale è stato il successo che è già stato tradotto in otto lingue ed entro due mesi, secondo quanto svelano i suoi ideatori, sarà disponibile anche in versione italiana.
Il concetto da cui nasce il sito è molto semplice,
ha spiegato Ido Mazursky, fondatore e amministratore delegato di Shidonni.
Il bambino
- ha aggiunto -
disegna il suo personaggio o qualsiasi oggetto desideri e noi gli diamo vita. Lo spazio virtuale di Shidonni è popolato da giraffe rosse a pois e da creature metà cane e metà mucca che si cimentano in gare di ballo o guidano auto velocissime. Il sito prevede la possibilità di acquistare un pupazzo realizzato a mano del proprio alter ego.
Secondo Mazursky, l'unico limite di questo mondo è la fantasia del bambino. A differenza di Facebook, Shidonni non permette che si possa interagire con utenti sconosciuti: garantendo un livello di tutela e protezione per il quale ha ricevuto un riconoscimento internazionale dalla Coalizione per la sicurezza su internet lo scorso settembre.