Home Il bambino Sport e tempo libero

Cosa fare con i bambini se a Pasqua piove

di Redazione PianetaMamma - 11.04.2022 Scrivici

cosa-fare-a-pasquetta-con-i-bambini-se-piove
Fonte: shutterstock
Cosa fare a Pasquetta con i bambini se piove? Ecco qualche idea per festeggiare in famiglia se non si può organizzare una gita fuori porta

Cosa fare a Pasquetta con i bambini se piove?

Le immagini che la pubblicità e i media propongono della Pasqua sono generalmente immerse in contesti soleggiati, primaverili, colorati. Ma sappiamo bene che molto spesso, a dispetto delle nostre più rosee aspettative, a Pasqua piove e il brutto tempo ci costringe a restare in casa e a dire addio al classico picnic di Pasquetta. Cosa fare a Pasquetta con i bambini se piove? Trascorrere l'intera giornata tra le mura domestiche può essere faticoso e noioso, sia per gli adulti che per i bambini, ma potremmo comunque spezzare la giornata andando al cinema oppure a visitare un museo. Ecco alcune idee.

In questo articolo

Come spiegano gli esperti de Il Meteo.it fare previsioni per Pasqua è sempre un po' azzardato, perché le aspettative sono sempre molto alte e il tempo è parecchio instabile. Tuttavia secondo i meteorologi queste sono le previsioni per Pasqua e Pasquetta:

  • Fino a venerdì l'anticiclone porterà bel tempo e temeprature primavrieli in tutta Italia
  • Da sabato il tempo dovrbebe cambiare, le temperature diminuiranno e il tmepo sarà instabile con piogge e temporali;
  • domenica, il giorno di Pasqua, dovrebbe cominciare a migliorare al Nord mentre al Sud sarà ancora tempo instabile e incerto;
  • lunedì di Pasquetta è previsto un miglioramento su tutta la penisola.

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta con i bambini se piove?

Se fuori piove sarà difficile organizzare una caccia alle uova in giardino o programmare una bella gita fuori porta con pranzo sul prato. Come organizzarsi in casa? Ecco qualche attività da organizzare tra le mura domestiche:

La caccia alle uova in casa

Possiamo nascondere tanti mini ovetti di cioccolato colorati in casa. Tra i cuscini del divano, negli armadi, in posti inaspettati e coinvolgere i bambini in una vera e propria caccia al tesoro casalinga. Possiamo organizzarla in due modi: o giocare al classico "acqua-fuoco-fuocherello" per aiutare i bambini a trovare le uova, oppure disseminare nei vari posti dove abbiamo nascosto gli ovetti dei bigliettini con degli indizi per scovare le uova successive!

Decorare le uova con i bambini

La più tradizionale delle attività creative pasquali può diventare un ottimo modo per trascorrere un noioso pomeriggio piovoso in casa.

I modi per dipingere le uova sono tanti.

Cominciate col decidere che tipo di uova volete colorare, se sode o vuote, nel primo caso, mettete le uova in una casseruola e copritele di acqua. Mettete la casseruola sul fuoco e portate l'acqua ad ebollizione. Coprite la casseruola e lasciate in infusione per circa 20 minuti. Quindi gettate l'acqua calda e fate freddare le uova sotto l'acqua corrente.

Se preferite usare uova vuote, fate un buco ad ognuna delle due estremità delle stesse e soffiate con forza in uno dei due buchi, facendo uscire il contenuto dell'uovo dall'altra cavità.

E poi date sfogo alla creatività con colori naturali.

Giocare con le impronte

Marion Deuchars è un'illustratrice che crea libri davvero bellissimi. Questo libro è tutto da pasticciare con le impronte e le mani. Tantissimi modi diversi e sorprendenti per realizzare immagini solo con le impronte. Si possono creare uccelli, leoni e renne a "forma di mano"; inventare strane creature combinando impronte digitali e schizzi di pittura; imparare l'arte dello stencil con le dita o creare la tua galleria di alieni e mostri. Perfetto per i pomeriggi piovosi.

NdR. Io e mio figlio ci giochiamo spesso, anche con gli amichetti, ed è un modo fantastico e creativo per trascorrere del tempo in modo spensierato.

Un gioco da tavola da fare tutti insieme

Bastano solo due giocatori per giocare a Indovina Chi, oppure se si è in più giocatori è perfetto giocare al Gioco dell'Oca o a UNO, un gioco semplice e molto divertente che si fa con un apposito mazzo di carte.

Preparare i biscotti di Pasqua

In fondo preparare la pasta frolla per fare i biscotti non è affatto difficile, e i bambini si divertiranno molto a usare formine tipicamente pasquali, come galline, conigli, uova, campane e colombe, per realizzare biscotti che potranno, poi, essere decorati con la glassa.

Come si fa la glassa? Mescolare zucchero a velo e qualche cucchiaio di acqua tiepida per avere la glassa bianca, se si desidera una glassa colorata basta aggiungere qualche goccia di colorante alimentare!

Un bel pranzo luculliano e poi un film in DVD

Pasqua e Pasquetta sono occasioni propizie per mangiare torte rustiche, dolci di Pasqua per bambini, cioccolata, formaggi e salumi. E dopo aver mangiato si potrebbe allestire un cinema in casa. Un divano, tanti cuscini, luci soffuse e un bel film.

Film per bambini a Pasqua

E se fuori non c'è proprio il diluvio potremmo comunque andare al cinema o al teatro con i bambini il pomeriggio. Ecco i film in programmazione al cinema in questi giorni:

  • Animali fantastici 3: I segreti di Silente: Arriva al cinema il 13 aprile il terzo capitolo della saga prequel di Harry Potter che ha come protagonista il magizoologo Newt Scamander. Il professor Albus Silente riunisce un gruppo di maghi, streghe, creature fantastiche e un Babbano per impedire al cattivo di prendere il controllo del mondo magico.
  • Sonic 2: il secondo capitolo della saga di film dedicati all'alieno più veloce dell'universo.
  • Troppo Cattivi: un gruppo di 5 super cattivi che decidono di diventare buoni.

Musei da visitare a Pasqua e Pasquetta

Il 17 e 18 aprile, proprio a Pasqua e Pasquetta, molti musei saranno aperti. Qualche idea.

  • Milano: vale la pena di visitare la Mostra dedicata a Tiziano allestita a Palazzo Reale. Info sul sito.
  • Roma: moltissimi eventi e mostre. Il programma completo sul sito.
gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli