gpt
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Come fare i Sepolcri: i piattini con i germogli di grano

/pictures/2017/03/20/come-fare-i-sepolcri-i-piattini-con-i-germogli-di-grano-3732983333[963]x[402]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0

Tra le tradizioni della Quaresima e della Settimana Santa di Pasqua c'è quella di preparare i piattini con i germogli di grano da portare in Chiesa o al cimitero per allestire i Sepolcri. Ecco come fare i Sepolcri

Come fare i Sepolcri

Tra le molte tradizioni italiane della Settimana Santa di Pasqua, molto radicata soprattutto nei piccoli paesi, c'è quella di preparare dei piattini con i germogli di grano da portare in Chiesa, o al cimitero, per allestire i Sepolcri del Giovedì Santo. Ma come fare i Sepolcri e quando iniziare?

La tradizione legata alla Pasqua vuole che questi germogli debbano essere chiari, di un colore giallino, quasi simile a quello del grano, dal quale si trae la farina e quindi l'ostia che simboleggia il corpo di Cristo.

Ecco cosa fare per ricordare questa tradizione e preparare in casa il grano santo. I bambini si divertiranno a veder crescere una piantina che dovranno curare da soli, annaffiandola e facendo attenzione a poche semplici regole.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Germogli di grano, come si fanno

Innazitutto dobbiamo approvvigionarci di quello che ci serve:

  1. un piattino, o un vaso, meglio se decorato
  2. Ovatta o cotone. In alternativa della tela
  3. Semi di grano
  4. Uno spruzzino o nebulizzatore

Per preparare la crescita dei germogli, occorre prendere del terreno e inserire i semi di grano. Niente fertilizzanti ma un batuffolo di cotone delle dimensioni di circa 10cm x 10cm. In alternativa potete utilizzare una tela ripiegandola su sè stessa per creare spessore e poi bagnarla in acqua.

Prendete il cotone, in alternativa la tela ripiegata, bagnateli con abbondante acqua e poi strizzatelo per far fuoriuscire l'acqua in eccesso.

Poi coprite la terra e cercate di inserire i semi di grano tra le fibre di cotone. Rispettate la distanza di circa un centimetro tra un seme e l'altro per favorire la crescita dei germogli. Dopo aver seminato mettete il piatto in un luogo buio e non ventilato.

Ricordate che la tradizione vuole che i germogli vengano coltivati e fatti crescere al buio, per simboleggiare il passaggio dalle tenebre alla luce della Resurrezione di Cristo.

Pasqua: Ricette dolci e salate

Quando piantare il grano

Il piattino con i germogli di grano va preparato circa 20/25 giorni prima del mercoledì santo.

Dopo 2 giorni dalla corretta semina inizierai a vedere i semi di grano che germogliano. Ora devi solo aspettare e avere cura di annaffiare il grano a giorni alterni, utilizzando di preferenza un nebulizzatore o uno spruzzino. Il terreno deve essere sempre umido per favorire la crescita delle piantine.

Perché viene offerto il grano per i Sepolcri?

Si tratta di un dono ed un simbolo povero ed umile offerto dal sentimento religioso popolare sul sepolcro di Cristo. Ha un chiaro significato augurale: germogli di frumento, lenticchie ed altri legumi fatti crescere in casa, in un luogo buio (la morte), dentro un piatto con il fondo coperto di cotone o canapa grezza, la cui maturazione è fatta coincidere con il periodo della Settimana Santa (la Resurrezione).

Significato del grano del sepolcro

Nel giovedì Santo, al termine della Missa in Cena Domini, viene allestito in chiesa uno spazio che accoglierà le “specie eucaristiche” consacrate che verranno conservate fino al venerdì Santo.

I sepolcri potranno, quindi, essere addobbati con numerosi oggetti altamente simbolici, come i fiori bianchi, il vino lasciato bollire con l'incenso e soprattutto i semi di grano fatti germogliare al buio, a significare il passaggio dalle tenebre della morte di Gesù alla luce della Resurrezione.

Le composizioni fatte con i germogli di grano sono molto particolari perché vanno fatte crescere al buio: in questo modo potranno nascere germogli dai colori più diversi, dal bianco al verdino.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-pm-speciale-pasqua.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0