gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Zoomarine presenta Roma, la prima delfina romana

Fiocco rosa nel parco acquatico di Torvaianica, vicino Roma: partecipa anche tu per scegliere il nome della nuova arrivata, che inaugura la stagione 2013

Fiocco rosa nella capitale per una nascita che apre alla primavera: a Zoomarine è arrivata Roma, la prima delfina romana. Un raro parto di testa, assistito dallo staff specializzato di Zoomarine che ha supportato mamma Leah con un corso pre-parto per avvicinarla all’allattamento. Per ora la piccola è stata chiamata Roma ma il nome definitivo verrà scelto dal pubblico. Zoomarine, infatti, inviterà sul web i propri followers a esprimere la loro preferenza.   



GUARDA LE FOTO: Parchi acquatici in Italia e nel mondo



Il Parco ne ha dato notizia in occasione dell’apertura della stagione 2013. Roma è nata da mamma Leah e papà King, due bellissimi esemplari di tursiope. Al momento della nascita era “piccola” un metro e pesava 15 kg. Il Direttore Zoologico e Scientifico di Zoomarine, Cristina Pilenga, illustra gli aspetti più interessanti dell’evento dal punto di vista biologico: “La piccola è nata di testa anziché di coda come avviene nel circa il 90% dei casi. Il parto cefalico è molto delicato perché lo sfiatatoio, il foro che si trova sull’apice della testa e che consente la respirazione aerea, si trova subito a contatto con l’acqua. La coda inoltre uscendo per ultima, non si irrigidisce subito; fattore importantissimo per il nuoto”.

Comunque la mamma è stata bravissima ci dice Cristina:Leah è diventata per la prima volta mamma, sin da subito si è preoccupata di insegnare alla cucciola come nuotare e soprattutto come emergere per respirare. I cuccioli quando nascono sono poco coordinati e il contatto con la mamma è importantissimo. Oltre a nuotare, Leah ha insegnato alla cucciola a risalire nel medesimo istante per sincronizzare i cicli respiratori. In questo modo il cucciolo inizia a prendere sicurezza e a seguire la mamma più agevolmente.



gpt native-middle-foglia-bambino




I biologi di Zoomarine hanno assistito la futura mamma durante le fasi di avvicinamento al parto seguendo protocolli medico-veterinari internazionalmente riconosciuti. Le osservazioni pre-parto hanno coperto le 24h e coinvolto tutto lo staff (addestratori, biologi, veterinari) oltre a  neolaureati/studenti che hanno utilizzato i dati per le loro tesi.
I veterinari del Parco hanno tenuto sotto controllo lo stato di avanzamento della gravidanza grazie a: ecografie, controlli ematici, misure della Temperatura corporea e della distanza intermammaria.

Per addestrare Leah all’allattamento del cuccioloconclude Cristinaabbiamo utilizzato un puppet a forma di delfino che, impugnato dagli addestratori, simulava il cucciolo nell’atto di cercare le mammelle. Non solo il periodo pre-parto è stato importante ma anche quello post-parto, soprattutto per la cucciola”.

La nascita è stata per tutti noi una grandissima emozionecommenta David Tommaso, Direttore Commerciale di Zoomarinela baby delfina è stata chiamata per ora Roma perché è il primo delfino a nascere nella capitale. Il nome definitivo verrà scelto dal pubblico attraverso un contest sul web. Lo staff del Parco ha selezionato un range di nomi, il pubblico sceglierà tra questi".



LEGGI ANCHE: Parchi divertimento in Italia



Situato alle porte di Roma, con i suoi 40 ettari di verde, acqua e attrazioni e oltre 600.000 visitatori nel 2012, Zoomarine si conferma come uno dei Parchi di divertimento più importanti d’Europa che unisce intrattenimento e offerta educativa ed impegna a pieno regime oltre 500 collaboratori.

L’amore per il mare è protagonista nel Parco che ospita uno spettacolo di delfini giudicato tra i tre migliori al mondo, show con leoni marini e foche, uccelli tropicali, rapaci e tuffatori acrobatici, un Acquapark da 5.000 posti, un’ampia area piscine, un Cinema 4D, animazione, giostre acquatiche e attrazioni meccaniche tra cui la Laguna dei Pirati, una vera e propria battaglia navale a bordo di dodici galeoni con sfide mozzafiato fino all’ultimo splash recentemente premiata come Miglior Attrazione Family ai Parksmania Awards 2012, gli Oscar del divertimento.

Zoomarine offre un pacchetto Parco + Hotel**** da €39 a persona acquistabile solo su www.zoomarine.it. La stagione 2013 ha aperto il 23 marzo e il Parco si prepara a vivere una nuova grande avventura piena di iniziative ed eventi speciali. Benvenuti a Zoomarine, una vacanza in un giorno!
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0