Home Il bambino Sport e tempo libero

Opendot Lab: la tecnologia a portata di bambino

di Redazione PianetaMamma - 14.05.2015 Scrivici

opendot-lab-la-tecnologia-a-portata-di-bambino
Opendot presenta un programma di laboratori didattici rivolti ai bambini per stimolarli nella sperimentazione tecnologica attraverso invenzioni creative e fantasiose

In questo articolo

Opendot: laboratori bambini

Opendot è un grande network multidisciplinare che si occupa di sviluppo e ricerca nell'ambito delle nuove tecnologie, molto attivo anche nel settore formativo. Una community di professionalità diverse che collaborano con varie imprese e le sostengono nell'implementazione di nuovi prodotti e nella formazione attraverso workshop e laboratori. Ma Opendot non si rivolge solo alle aziende ma ha sviluppato dei laboratori anche per i più piccoli, con l'intento di avvicinare i bambini alle nuove tecnologie e stimolare lo sviluppo creativo applicato alle tecnologie. In opendot  i bambini hanno la possibilità di  entrare in contatto con mezzi multimediali: stampanti 3D, laser cutter, robotica, equipaggiamento scientifico ed approcciarsi ai temi dell’elettronica, della programmazione, della modellazione 3D e della fabbricazione digitale.
Questo consente loro di acquisire abilità tecnologiche sperimentando con attività pratiche.

La  fantasia di un bambino, se adeguatamente stimolata,  è sorprendente, spesso le intuizioni dei bambini hanno anticipato le invenzioni di grandi scienziati.

Ecco alcuni laboratori che Opendot propone nel mese di maggio alcuni per avvicinare i bambini alle tecnologie attraverso attività creative e sperimentali fondate sul gioco.

Wacky Races - Le corse pazze

Già il nome del workshop anticipa il tipo di attività: creare astronavi, macchine, aeroplani, carrozze e tanti altri mezzi fantasiosi con materiale di recupero. L'ingegno al servizio della creatività per sperimentale concretamente divertendosi. I piccoli ingegneri potranno scoprire e sperimentare le logiche della progettazione e della fabbricazione digitale attraverso attività giocose e stimolanti.

Età 6-10 anni

Sabato 16 maggio h. 10-12:30

Iscrizione: € 10

Sede: Opendot, via Tertulliano 70 - 20137 Milano

Flyer - Le macchine volanti

Il volo ha sempre affascinato grandi e piccini e la sfida di questo lab sta proprio nel creare un oggetto che possa volare , anche per pochi secondi, come? Con tutto quello che si vuole: carta,legno, colla, forbici e altro materiale di recupero. I bambini si cimenteranno in una progettazione ambiziosa e stimolante guidati da creatività e fantasia.

Età 8-12 anni

Sabato 30 maggio h. 10-12:30

Iscrizione: € 15

Sede: Opendot, via Tertulliano 70 - 20137 Milano

Per scrizioni e informazioni Opendot

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli