gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Natale 2013, i mercatini più belli da visitare con i bambini

Per immergersi con i bambini nell'atmosfera natalizia si possono visitare i classici mercatini natalizi: ecco tutti i più belli in Italia ed in Europa

L'atmosfera natalizia è sempre particolare e viverla con i bambini rende tutto ancora più bello. Vederli per la prima volta emozionarsi davanti alle luci di Natale è una sensazione meravigliosa. Ed un modo per vivere in pieno le emozioni del Natale è quello di visitare con i bambini i classici Mercatini di Natale. In Italia ed in Europa sono veramente tanti i mercatini che vengono organizzati e che offrono tanti divertimenti anche per i più piccoli, dalla presenza di Babbo Natale alle classiche giostre che piacciono non solo ai piccoli ma anche ai grandi.



Avvento, come attendere il Natale insieme ai bambini




Ed allora cosa c'è di meglio che andare in giro per mercatini natalizi per farsi travolgere da questa atmosfera e vivere una giornata serena e divertente con i bambini? Ecco quindi tante idee per i mercatini che si possono visitare in questo Natale del 2013. Paesaggi incantati che diventeranno un bel ricordo nei vostri bambini ed un appuntamento da ripetere ogni anno.



Riva del Garda
Dall'1 al 30 dicembre Babbo Natale è a Riva del Garda, nella sua accogliente Casa circondata dal lago. I bambini potranno visitarla e vedere l'Ufficio Postale, che raccoglie tutte le loro letterine, l’Officina degli Elfi, dove vengono costruiti i giocattoli e tanto altro ancora.
Info sul sito





Arco
E' già aperto il mercatino di Natale. Quasi 40 casette allestite nelle piazze del centro offrono la possibilità di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale.
Per chi è in cerca di souvenir tipicamente natalizi ci sono presepi di ogni genere, ma anche candele e prodotti naturali. E se il freddo dell’inverno comincia a preoccupare, al Mercatino si possono acquistare pantofole in stile tirolese, maglioni d’alpaca, caldissime sciarpe in pura lana, guanti e cappelli.
Impossibile non trovare il regalo giusto: l’oggettistica spazia tra angeli in vetro soffiato, fiori in legno, centritavola, feltro artistico e lanterne d’arredamento. I più piccoli potranno trovare tra le bancarelle giocattoli in legno, giochi educativi e di società.
La gastronomia è protagonista anche nel Mercatino: si può sorseggiare un caldo brulè di mele mentre si passeggia tra le bancarelle, oppure fare merenda con le caldarroste e gli strauben, o perché no, optare per un regalo goloso come i prodotti tipici, i formaggi e le confetture.
Info sul sito


Natale: disegni, calendari dell'avvento e presepi da stampare e colorare



Trentino Alto Adige
Alle pendici delle Dolomiti la tradizione dei mercatini di Natale si rinnova ogni anno con degli eventi davvero suggestivi.
Le piazze delle città di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno, Sarentino, Lana, Chiusa, Levico, Trento, Andalo, Arco, Baselga di Pinè, Cortina e Belluno si trasformano in questo periodo in incantevoli e grandi presepi, dove rivive la tipica atmosfera natalizia e le tradizioni di un tempo
Trento, ad esempio,  ospiterà l’ormai affermato mercatino natalizio tra le mura della suggestiva Piazza Fiera, dal 23 novembre al 30 dicembre. Circa 70 le casette in legno, che attraggono ogni anno oltre 500.000 visitatori. Numerose le offerte proposte: come di consueto ci saranno gli stand gastronomici e non mancheranno mostre ed eventi collaterali.
A Bolzano il Mercatino di Natale è incentrato sul tema "Incontro di culture" e si svolge nel cuore della città: Piazza Walther, che per l’occasione, dal 29 novembre al 6 gennaio, viene illuminata a festa. Nelle tradizionali casette di legno addobbate, circa 80 espositori con i loro genuini prodotti realizzati nel rispetto della tradizione altoatesina. Come ogni anno numerose sono le iniziative in programma per allietare grandi e piccoli.
Fantasiose decorazioni per l'albero, oggetti artigianali in legno, vetro o ceramica, capi in loden, ma anche golose specialità gastronomiche, dallo speck allo strudel, dal natalizio vin brulé all'originale Zelten… tutto questo e molto altro viene offerto nel mercatino di Bolzano. Accompagnati dalla musica natalizia delle orchestrine, potrete passeggiare tra i romantici portici e le vie della città, ammirandone gli splendidi addobbi d'Avvento.

Per tutti i mercatini allestiti all'ombra delle Dolomiti ecco il sito



100 lavoretti di Natale da fare con i bambini



Candelara
Compie dieci anni il più celebre e suggestivo mercatino delle candele.
Si svolgerà dal 30 novembre al 15 dicembre (nei giorni di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre; sabato 7 e domenica 8; sabato 14 e domenica 15), nell’antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva grazie a tre spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (17.30; 18.30 e 19.30).
Per tre quarti d’ora ogni pomeriggio Candelara (che deve il suo nome alle candele), sarà completamente rischiarata dalla luce calda e rassicurante delle candele.
Info sul sito


Torino
Anche quest'anno vivrete un evento ricco di atmosfera dove bancarelle e chalet proporranno il meglio dell’oggettistica natalizia piemontese, italiana e straniera. Addobbi, luci, attività e mostre faranno da corollario per uno dei momenti più intensi del Natale.
Nelle aree di Borgo Dora pregiati manufatti artigianali e prodotti enogastronomici, provenienti da 14 regioni italiane e 8 nazioni estere, creeranno un percorso di forte aggregazione e attrazione per famiglie, gruppi di amici e turisti.
Info sul sito

Roma
Il mercatino romano più conosciuto, che richiama il maggior numero di turisti è sicuramente quello allestito in piazza Navona.
Attorno alla splendida fontana dei Quattro Fiumi si snodano le colorate bancarelle piene di giocattoli, regali, dolci, addobbi e musiche e come da tradizione di befane e scopette portafortuna di ogni genere.
La piazza è rallegrata come sempre dai numerosi artisti presenti tutto l’anno e dall’immancabile presenza della fiabesca giostra d’altri tempi, sogno di adulti e bambini.
Il mercatino è aperto, dal 25 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, tutti i giorni fino alle ore 1.00,  la manifestazione culminerà il giorno dell’Epifania, durante il quale la befana distribuirà dolci e carbone a tutti i bambini in piazza.
Dal 2 al 31 dicembre 2013 l’atmosfera natalizia invade anche numerose altre piazze della capitale, ormai famosi sono infatti i mercatini di piazza Mazzini, piazza Verdi e piazza Caprera.
 Info sul sito



gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0