gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

International Children’s Rights Festival 2015

/pictures/20150622/international-children-s-rights-festival-2015-3310919899[1641]x[684]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Dal 26 al 28 giugno Mantova ospiterà la prima edizione dell’International Children’s Rights Festival, una rassegna mondiale dedicata ai diritti dei bambini

International Children’s Rights Festival 2015

L'International Children’s Rights Festival è la prima manifestazione dedicata ai diritti dei bambini, con un ricco programma di incontri, dibattiti, workshop, mostre, eventi didattici rivolti ai temi della migrazione, della nutrizione e del gioco. Un evento per grandi e piccini organizzato e ideato dalla Fondazione Malagutti Onlus ,con la finalità di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tematica dei diritti dell’infanzia. Tra gli ospiti Vandana Shiva, l’attivista e ambientalista indiana, il giornalista Oliviero Beha, Walter Veltroni, che presenterà il suo ultimo film I bambini sanno, la conduttrice Ellen Hidding e Geronimo Stilton, il celebre topino protagonista di una delle collane di libri più apprezzata da bambini e ragazzi.

L'inaugurazione si terrà la sera del 25 giugno con il lancio di 195 palloncini bianchi, tanti quante sono le nazioni che hanno aderito alla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Nel corso della tre giornate si alterneranno momenti di riflessioni sui diritti dei minori, tenuti da esperti di diritto e associazioni per la tutela dell'infanzia, a momenti di laboratorio e gioco dedicato ai piccoli.

gpt native-middle-foglia-bambino

Ecco alcune delle attività in programma:

Uno sciame di burattini

Uno stravagante teatro per rappresentare le intrigate avventure di Fagiolino, il simpatico burattino sempre alla ricerca di un piatto di gustose tagliatelle!

26-27-28 giugno

ore 10.00-10-15

I giochi dell'arte

Un laboratorio che stimola la creatività dei ragazzi attraverso la manipolazione dell’argilla e l’apprendimento delle principali tecniche ceramiche.
L'obiettivo è quello di realizzare una ciotola, oggetto dalle molteplici interpretazioni e utilizzi: contenitore di cibo e idealmente di storie, sogni e fantasie.
L'esperienza si concluderà con la costruzione e decorazione di forni di carta, in cui potranno essere cotte le ciotole modellate che rimarranno ai piccoli artisti come gadget del Festival.

26-27-28 giugno

ore 9.30-11.30

Il Festival fatto a strisce

Un workshop dedicato al fumettto. Migrazione, nutrizione e gioco saranno gli spunti per realizzare un proprio fumetto, grazie alla guida del fumettista Marco Galli,  che spiegherà passo per passo come nasce un racconto per immagini.

26-27-28 giugno

ore 10.00-13.00

Nel corso della tre giorni si svolgeranno anche mostre, presentazioni di libri di letteratura infantile e testi dedicati ai diritti dei bambini. Per scoprire nel dettaglio tutti gli eventi, consultate il programma disponibile sul sito International Children’s Rights Festival

 

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0