gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Gli sport più amati dai bambini e dalle bambine

Fare sport è importante sin dall'infanzia ed i bambini possono fare attività fisica divertendosi: ecco quali sono gli sport preferiti dai bambini di ogni età

Fare sport sin dai primi anni di vita è molto importante. In Italia oggi è in continuo aumento il numero di bambini che ha problemi di obesità e questo accade anche perché i bambini passano troppo tempo davanti alla televisione o al computer. Mentre sarebbe meglio fargli fare attività fisica.



LEGGI ANCHE: Come scegliere lo sport adatto ad ogni bambino



Per questo i pediatri consigliano di scegliere uno sport a cui iscrivere il bambino sin da piccolo. Ovviamente ci sono sport che è meglio non praticare prima di una certa età, ma in genere, ultimamente, vengono organizzati corsi per bambini in varie tipologie sportive, anche per adattarli all'età dei più piccoli.

Ci sono anche corsi di acquaticità che sono consigliati (anche se non tutti i pediatri sono favorevoli) sin dai primi mesi di vita. Ovviamente per i neonati non si parla ancora di sport vero e proprio, ma è comunque un'attività a cui possono partecipare per imparare ad interagire e a conoscere ciò che li circonda.

Le cose cambiano invece quando il bambino comincia ad essere un po' più grande e ad esprimere anche le sue preferenze. Molto spesso le scuole materne organizzano anche corsi sportivi per i bambini, da seguire dopo la fine dell'orario scolastico. E' un modo in più per far giocare i bambini e per insegnare loro ad interagire con gli altri bambini.



LEGGI ANCHE: 10 consigli per crescere dei bambini sportivi



Verso i 4/5 anni, molti genitori iniziano ad iscrivere i bambini a veri e propri corsi sportivi. E spesso sono gli stessi genitori a scegliere lo sport da far praticare ai figli, in base a quello che pensano sia il meglio per loro. Si deve però anche stare attenti a quali sono le preferenze dei piccoli. Non è detto che un maschio voglia per forza fare calcio o una femmina danza. Quindi il consiglio è comunque di ascoltare il proprio figlio per capire quale sport vorrebbe praticare, in modo da non imporgli un'attività sportiva che non gli piace assolutamente.

In genere comunque c'è una netta distinzione tra gli sport preferiti dai bambini e quelli preferiti dalle bambine. Tanto che si può quasi fare una classifica tra le due categorie. Ovviamente sempre con le dovute eccezioni. Ecco quindi i 5 sport più amati dai maschietti ed i 5 più amati dalle femminucce.

VAI ALLA GALLERY per scoprire quali sono!

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0