gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Il Festival del Fumetto di Autore presenta la sua Area Kids

/pictures/20150515/il-festival-del-fumetto-di-autore-pensa-dedica-uno-spazio-a-tutti-i-bambini-805435212[1896]x[790]780x325.png
gpt native-top-foglia-bambino

A Roma dal 22 al 24 maggio si terrà la prima edizione di ARF il nuovo festival del fumetto d'autore con un'area kids dedicata ai più piccoli

Area kids ad ARF

Dal 22 al 24 maggio l'Auditorium del Massimo ospiterà la prima edizione di ARF, il nuovo festival del fumetto d'autore che ha riservato uno spazio gioco ai bambini con tante attività e laboratori in programma. La manifestazione è dedicata alla narrazione per immagini: fumetto, illustrazione e graphic novel e ospiterà i più importanti fumettisti della scena italiana. Un'attenzione particolare è stata rivolta ai bambini fino ai 12 anni ai quali è dedicata un'area kids, un colorato open space con tanti libri da sfogliare a cura de Lalibreriadeibambini  e un programma di laboratori per avvicinare i bambini all'arte del fumetto.

Le attività sono state pensate per tutte le diverse fasce di età dai bambini: 3/6 anni (materne), 6/10 anni (elementari) e 10/13 anni (medie) e realizzate grazie alla collaborazione con Tunué, Edizioni BD, Scuola Internazionale di Comics, l’associazione di promozione sociale Aperta Parentesi, Nati Per Leggere e Biblioteche di Roma

Ecco il programma dell'area kids:

  • Venerdi 22 maggio 2015 alle 17:30 – «Christine e la città delle dame»Un laboratorio dedicato al disegno e ritaglio a cura di Rita Petruccioli,  illustratrice romana che racconterà il suo ultimo libro Christine e la città delle dame. Insieme ai bambini Rita ricostruirà la città delle dame in un prezioso collage di disegni e ritagli.Questo laboratorio è pensato per i bambini dagli 8 agli 11 anni. Numero partecipanti: max 15

Laboratori Tunè

  • Venerdi 22 maggio alle 10:30 – Grazia La Padula «La magia del fumetto» (Tunè). Ad aprire le danze per il primo laboratorio dell’ARF! del venerdi mattina sarà Tunué, con La Magia del Fumetto di Grazia La Padula.
  • Sabato 23 maggio alle 12 – Simona Binni «Amina e il vulcano» . Workshop a cura di Simona Binni dedicato al fumetto Amina e il vulcano (età indicata: 10/13 anni).Ogni singolo laboratorio potrà ospitare un massimo di 25 bambini partecipanti.

Laboratori Associazione di promozione sociale Aperta Parentesi

  • Venerdi 22 maggio  alle 12 – «Una storia a fumetti» . Cristiano Crescenzi con «Una storia a fumetti», un laboratorio dedicato agli studenti delle scuole medie: dalla sceneggiatura alla realizzazione grafica di una storia a fumetti.
  • Domenica 24 maggio alle 10:30 – «Il mostro che c’è in me» (Scuola Internazionale di Comics). Fabiana Colajori e Chiara Frontini con «Il mostro che c’è in me» (fascia d’età 6/10 anni, massimo 20 bambini) guideranno i bambini in un racconto fantastico con creature buffe e paurose, per scoprire insieme il  "mostro interiore": con il corpo, la voce e il movimento, per dare spazio alla creatività e alla fantasia con materiali di recupero.

Laboratori della Scuola Internazionale di Comics

  • Eroi senza macchia e principesse senza paura (Scuola Internazionale di Comics). Sabato 23 alle ore 16, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno potranno dare vita ai loro personaggi di fantasia, disegnando le loro storie a fumetti.
  • Animali e creature fantastiche: quando un coccodrillo può diventare un gigantesco drago di fuoco. Domenica 24 alle ore 17.30: per bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni, un laboratorio per sperimentare personaggi nuovi attingendo dalla realtà
Fumetti per bambini: Bibbi, pesciolino giornalista

I laboratori a cura di BD Kids

Per i più piccoli, 3 laboratori di gioco e disegno in collaborazione con Edizioni BD e la loro linea Kids: Pokémon, My Little Pony e Angry Birds! Tre momenti di gioco e creatività dedicati ai bambini di fascia elementare (dai 6 ai 10 anni) e potranno ospitare un massimo di 20 partecipanti ciascuno.Tutti i laboratori di Edizioni BD Kids saranno curati dalla disegnatrice Letizia Picuno.

  • POKEMON venerdi 22 maggio 2015 alle 16:00
  • MY LITTLE PONY sabato 23 maggio 2015 alle 10:30
  • ANGRY BIRDS domenica 24 maggio 2015 alle 16:00
  • Il piccolo libro degli animali fantastici. Sabato 23 maggio alle ore 17.30 l piccolo libro degli animali fantastici di Nicoletta Baldari, chiuderà il programma con un laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni che saranno guidati nella creazione di animali fantastici attraverso il disegno.

ARF per Emergency

Per l'occasione ARF realizzerà con Emergency delle t-shirt  firmate dai grandi nomi del fumetto italiano:  Gipi, Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua e Sio, delle limited edition che saranno in vendita nello stand di Emergency nel corso del Festival.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0