gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Festival dei bambini 2015: imparare giocando!

/pictures/20150417/festival-dei-bambini-dedicato-alla-luce-3105130449[1914]x[798]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Fino al 19 aprile Firenze ospiterà la seconda edizione del Festival dei Bambini che quest'anno sarà dedicato al tema della luce

Festival dei bambini 2015

Dal 17 al 19 aprile Firenze accoglierà la seconda edizione del Festival dei bambini, un evento dedicato alle scuole che vuole essere un momento di apprendimento attraverso il gioco e altre espressioni creative. Il tema di quest'anno sì ispira all'anno Internazionale della Luce, decretato dalle Nazioni Unite, e si ritrova in tante attività proposte, come la gita all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Partner scientifico della manifestazione è Indire, l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, punto di riferimento per la ricerca in ambito educativo, da sempre impegnato a sviluppare nuovi modelli didattici a sostegno dell'innovazione nella Scuola.

Indire guiderà due attività nel corso della manifestazione:

  • Progettazione e realizzazione di oggetti con la stampante 3D , nel corso del quale i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di oggetti comuni avvalendosi della stampante 3D, lo scopo sarà quello di indurre i ambini a riflettere sulla prospettiva tridimensionale per sviluppare l'intelligenza "spaziale"
  • Programmazione di codice in classe attraverso il CoderDojo, ovvero insegnare ai bambini ad essere utilizzatori attivi delle nuove tecnologie. Questo workshop sarà curato da CoderDojio, un gruppo di club nati per avviare i più piccoli alla conoscenza della programmazione informatica, per farlo utilizzano linguaggi di programmazione per realizzare semplici videogiochi e progetti hardware

A proposito del Festival, il Direttore Generale di Indire, Flaminio Galli, dichiara:

L’Istituto partecipa con entusiasmo al “Festival dei Bambini” per mettere a disposizione di studenti, famiglie, scuole e addetti ai lavori la sua pluriennale esperienza di ricerca. L’adesione di Indire intende inoltre rafforzare la collaborazione con il Comune di Firenze, città dove l’Istituto è stato fondato 90 anni fa e dove svolge il suo ruolo in favore dell’innovazione dell’intero sistema scolastico italiano

Il Festival dei Bambini è un'occasione di apprendimento e crescita attraverso attività creative, divertenti e appassionanti. Da non  perdere!

Per scoprire il programma e i luoghi dell'evento visitate il sito: Festival dei Bambini

 

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0