gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Epifania 2015: tanti eventi in tutta Italia

In tante città d'Italia numerosi eventi per festeggiare la Befana. Ecco gli appuntamenti più divertenti

Epifania 2015

Nel weekend che chiude le feste natalizie e fino a martedì 6 gennaio 2015 tanti gli eventi in programma in molte città d'Italia per festeggiare l'Epifania.

Vediamo quali sono i più divertenti ed originali.

Roma

La signora Befana approderà al teatro San Carlino: la sua scopa e naturalmente dolci, caramelle e cioccolata calda e prima del suo arrivo stiamo preparando uno spettacolo per divertire grandi e piccoli ospitando come di consueto un artista ospite.

E spettacolo in tema anche al teatro Le Maschere dove verrà messo in scena lo spettacolo "La vera storia della Befana": duelli, incantesimi, pozioni, scope, calze e carbone: la vera storia della Befana! Per scoprire le origini della strega più famosa di tutti i tempi, ridendo e facendosi guidare in un antico mondo di fiabe!

Età: dai 3 agli 8 anni

Cilavegna (PV)

Il Corteo dei Re Mag il 06/01/2015 dalle 10.30. Si parte da Palazzo Aurora per raggiungere la chiesa.

La vera storia della Befana

Misano (RN)

In Piazza della Repubblica il 6 gennaio 2014, ore 15 arriva la Befana: musica di strada con la "Ariminum Dixie Band", esibizione della compagnia "Circo Bipolar", mercatino artigianale e assaggi di panettone offerti dall'Associazione Avi

Faenza (RA)

Il 5 gennaio è la Nott de Bisò che conclude le iniziative legate al Niballo-Palio di Faenza : giostra tra cinque cavalieri rionali che si svolge nella quarta domenica di giugno. Il Niballo - che deve il suo nome ad Annibale, antico nemico proveniente da oltre mare - viene bruciato la notte di vigilia dell'Epifania come segno conclusivo dell'anno e simbolo di tutte le avversità e problemi che ognuno vorrebbe "bruciare" per cominciare una nuova vita. Bruciarlo e berci sopra, come succede nella Nott de Bisò, è quindi un allegro sberleffo alla malasorte.

Secondo la tradizione, il Niballo giunge nella piazza del Popolo su un carro trainato da buoi: a trasportarlo e portarlo al rogo è il Rione vincitore del Palio dell'anno appena trascorso. Il culmine della festa è a mezzanotte quando il rappresentante del Rione vestito in un tradizionale costume cinquecentesco appicca il fuoco al maestoso fantoccio. In quel momento più che mai si vuoteranno i caratteristici "Gotti" ricolmi di "bisò", cioè le caratteristiche ciotole colme di vino caldo, bollito con aromi e spezie. Il "gotto" è simbolo dei cinque Rioni e della città di Faenza e viene proposto ogni anno con uno stile decorativo diverso

Matera

La Befana Arriva In Mongolfiera dal 03/01/2015 al al 06/01/2015
 
Dopo l'ultima entusiasmante edizione del Matera Balloon Festival, in occasione del ponte dell'Epifania ritornano le mongolfiera a colorare i cieli murgiani, inaugurando così il 2015.  Dal 3 al 6 gennaio i tuoi occhi potranno volare e toccare con mano la bellezza, i segreti e la magia di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

Monticello D'Alba

La Befana vien al castello di Monticello, Castello dei Conti Roero a Monticello d'Alba, martedì 6 gennaio 2015.

A Monticello d'Alba la Befana vien al castello di giorno per accogliere per tutto il pomeriggio i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni. La Befana infatti terrà un party apposta per loro, in compagnia dello spirito della bella Chiara e di un folletto un po' birbantello. Si festeggerà e si consumerà insieme una merenda, tra leggende di tradizione e racconti di Natale!

Speciale Befana, tante idee per la festa

La Befana intratterrà i bambini dalle 15,30 alle 18, ma anche i genitori - che non vogliano approfittare dell'occasione per prendersi del tempo per sè - saranno i benvenuti: una guida infatti potrà accompagnare gli adulti nella visita guidata delle sale del maniero, con un primo turno di visita alle 16 ed un secondo turno alle 17 (durata 1 ora circa).

Ravenna

A Ravenna, come ogni anno, diversi sono gli appuntamenti dedicati alla Befana, soprattutto per i più piccoli: canti, leggende, caccia al tesoro, feste con marionette, musica e lotteria.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0