gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Earth Day 2013: eventi ecologici per le famiglie

Tutti gli appuntamenti per le famiglie per celebrare la Giornata Mondiale della Terra 2013

Il 22 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) dedicata alla sensibilizzazione delle tematiche della sostenibilità ambientale, la tutela dell'ambiente, il riciclo (LEGGI) e l'ecologia.
Ecco una serie di appuntamenti ai quali partecipare insieme ai bambini.

Allo Zoomarine, il parco acquatico alle porte di Roma (LEGGI), si festeggia domenica 21 aprile.
I bambini saranno protagonisti della cerimonia del lancio dei semi che daranno vita al nuovo prato del Parco e riceveranno l’attestato “Amico della Terra”. Tante le attività previste per la giornata, fra cui: laboratori per realizzare giocattoli riciclando carta e plastica; l'esposizione "Orto sul balcone", coltivazione di verdura e frutta per rendere la casa un luogo sostenibile.
Info sul sito di Zoomarine

Al Rainbow Magicland, ecco le iniziative previste per l'Earth Day: Lezioni pratiche di Botanica. Come creare il proprio "Orto Magico"; Dimostrazioni sul riciclo dei materiali con semplici strumenti; Lezioni di cucina per preparare speciali marmellate con le ricette del passato; “Il Battesimo della Prima Sella”: i bambini potranno spazzolare e cavalcare l’asino, uno dei principali animali della fattoria.
Info sul sito del parco



LEGGI ANCHE: Earth day, il decalogo amico dell'ambiente



Venerdì 26 aprile, a Gropello Cairoli (Pv), in occasione della Giornata mondiale della Terra, l’associazione Uomo e Territorio Pro Natura organizza una biciclettata notturna lungo La via dei Cairoli.
Si attraverseranno le aree agricole e forestali a cavallo tra il margine del terrazzo e il corso del fiume.
Durante l’escursione sarà possibile osservare, allo stato selvatico, caprioli, daini, tassi, volpi, puzzole e martore, che talvolta è possibile incontrare nelle loro fugaci apparizioni.
Per informazioni: Uomo e territorio pro natura

A Milano, presso Cascina Cuccagna da sabato 20 aprile, ore 15.30, L’ORTOFFICINA DEI BAMBINI, organizzato in collaborazione con gli educatori di Villaggio Nostrale: sei laboratori pratici e divertenti tenuti dagli esperti educatori di Nostrale, con cui imparare a coltivare usando materiali di riciclo. I temi trattati sono tanti: il mondo degli insetti, la terra e i suoi elementi, l’orto di carta, il guerrilla gardening e i modi in cui praticarlo, il formaggio e le tecniche di produzione, i colori e i profumi naturali che si possono ricavare delle piante.
Per informazioni: Nostrale  oppure Cascina Cuccagna 


LEGGI ANCHE: Filastrocche e canzoni verdi per la giornata della terra



A Desio, la ludoteca GIOCABIMBI regala 30 minuti nello spazio gioco in cambio di giochi da riciclare che verranno messi a disposizione di tutti i bambini che frequentano la ludoteca.
Inoltre ai bambini che partecipano sarà richiesto di fare un disegno e scrivere una buona azione per salvaguardare la Terra.
Info sul sito



A Vignola tante iniziative nelle giornate 19-22 Aprile: laboratori per bambini, progetti educativi nelle scuole, letture, interventi attivi sul verde urbano. E ancora, mercatini di prodotti biologici locali, visite guidate, momenti di degustazione. Grande novità: il primo Repair Café in Italia.
Portate le vostre cose rotte e le vostre domande su come fare per rimetterle in funzione.
Come riparare, gli attrezzi, i fondamenti della riparazione…
Quattro isole di tavoli a tema (elettricità, idraulica e meccanica, stoffe e cucito, falegnameria, biciclette) attorno a cui ritrovarsi con oggetti da riparare, bere un caffè,chiacchierare, scambiare esperienze.
Infine, mercatino dei bambini. I bambini scambiano o vendono in cambio di un contributo ad una associazione per l’ambiente, ONG senza fini di lucro, i loro libri, giochi.


LEGGI ANCHE: 22 aprile, 22 lavoretti, ricette, eventi


Il G.A.S. Gruppo Astrofili Salentini di San Cassiano (LE) in occasione dell’iniziativa internazionale “EARTH DAY 2013″
in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Salento e Osservatorio Faunistico Provinciale di Calimera (LE)
organizza “SAURONOTTE – Cielo e Terra 100 milioni di anni fa”
Visita-mostra dinosauri, degustazione prodotti della Terra, osservazioni astronomiche e commento del cielo nella preistoria.

A Roma,  dal 19 al 21 aprile presso l’Ente Parco Appia Antica si terrà il festival ecologista della Capitale.
Organizzato dall’associazione Think green factory, il Think green ECOFESTIVAL intende promuovere la sostenibilità ambientale proprio a ridosso della giornata mondiale della terra. Orti urbani, riciclo e mobilità sono i temi principali attorno a cui si svolgerà il festival, veicolati attraverso conferenze, performance, laboratori didattici, musica , installazioni, arte e degustazioni.
Info sul sito

Infine al Teatro della Luna di Assago Milano  il 22 aprile, grande Concerto per la Terra Earth Day di Fiorella Mannoia e Khaled.
Uno spettacolo d’eccezione al quale parteciperanno numerosi Vip e alcuni ospiti speciali. I 15 euro del biglietto saranno interamente devoluti da Earth Day Italia per finanziare progetti di sostenibilità ambientale.


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0