gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Come organizzare un compleanno per bambini al parco

/pictures/20150703/come-organizzare-una-festa-di-compleanno-per-bambini-al-parco-710291380[4189]x[1744]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Consigli pratici per organizzare una divertente (ed economica) festa di compleanno per bambini al parco

Come organizzare festa compleanno per bambini al parco

Festeggiare un compleanno dei bambini al parco può essere la soluzione ideale durante l’estate, per sfruttare la possibilità di muoversi liberamente e proporre una merenda fresca. Un compleanno al parco è più economico dell’affitto di un locale o di una ludoteca e non limita il numero di bambini da invitare. Tra i tanti vantaggi è una festa che può essere spostata facilmente in caso di cattivo tempo.

Autorizzazioni

La maggior parte dei parchi pubblici è di proprietà del Comune. In questi luoghi spesso è necessario chiedere l’autorizzazione all’ufficio di competenza per organizzare una festa per bambini all’aperto. Nel caso in cui ci sia un guardiano è sufficiente informarsi direttamente da lui.

Torta per un compleanno al parco

Festeggiare in mezzo alla natura ispirerà la fantasia in cucina, cercando ricette per torte alla frutta. Considerando il possibile caldo, sarà meglio evitare creme e panna che potrebbero sciogliersi o guastarsi. Una idea per la torta potrebbe essere una crostata con pezzetti di frutta aggiunti sopra alla marmellata, meglio ancora una torta asciutta come la classica margherita che riduce il rischio di macchiarsi.

Buffet e bevande

Sfruttando la bella stagione e la necessità di reintegrare i bambini che suderanno molto con i giochi, possiamo proporre succhi, tè freddo con pesca o limone, acqua e menta. Al buffet possiamo offrire frutta fresca (ciliegie, anguria, albicocche), spiedini di frutta, macedonia o dolci da forno con lo stecchino come i gelati.

Allestimento

Se il parco dispone di tavoli da pic nic che si possono utilizzare, serviranno tovaglie colorate per ricoprirli. In caso contrario, si può portare un tavolo da utilizzare come buffet e disporre delle coperte sul prato dove i bambini potranno sedersi mentre mangiano o si riposano.

Decorazioni

Cosa sarebbe una festa al parco senza festoni e bandierine? Controllate se nel punto in cui organizzerete il compleanno ci sono degli alberi a cui appendere palloncini o altre decorazioni. Se il punto di ritrovo non è all’ingresso del parco potete preparare dei fiori di carta da incollare a bastoni che infilerete nel terreno per segnalare il percorso.

Le fasi in una festa di compleanno per bambini

Giochi da fare all’aperto

La tradizione dei giochi popolari è ricca di idee per intrattenere i bambini in una festa di compleanno al parco. Si possono organizzare corse con i sacchi, gare di aquiloni, giochi di squadra come ruba bandiera o lupo mangia frutti. Si può portare una cesta di giochi da spiaggia come il frisbee, le bocce, secchielli e formine se il parco ha una sabbiera.

Regalo per gli invitati

E’ usanza lasciare un piccolo regalo agli invitati come ricordo della bella giornata passata insieme. Si può provare a realizzarlo durante la festa come attività creativa per intrattenere i bambini, costruendo un aquilone, un braccialetto colorato o decorando un foulard o una maglietta che contraddistinguerà le squadre. Se fa molto caldo si possono regalare delle economiche pistole d’acqua che i bambini potranno provare durante i giochi.

Da  non dimenticare

Alcuni oggetti potranno essere preziosi durante una festa di compleanno al parco:

  •     antizanzare
  •     crema solare per bambini
  •     salviette per le mani
  •     disinfettante, cerotti e ghiaccio
  •     cappellini
  •     borsa thermos per le bibite
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0