Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-bambino
1 5

Cartoni animati e film per bambini che fanno paura

Come capire se un cartone o un film è adatto all'età di nostro figlio? Ecco un elenco di consigli e di film potenzialmente paurosi

adsense-foglia-300
Ci farebbe piacere proteggere i nostri bambini da ogni forma di tristezza, dispiacere, paura. Ma a volte i cartoni animati e i film per bambini servono anche ad aiutare i bambini ad affrontare le proprie paure più profonde, come quella della perdita dei genitori, ad esempio, o a entrare in contatto con sentimenti non proprio piacevoli.

Ma come possiamo aiutare i nostri piccoli a superare il passaggio che li porterà a distinguere tra fantasia e realtà?
Ecco come comportarci quando siamo in procinto di scegliere un film per i nostri figli.



LEGGI ANCHE: "Che paura Peppa Pig!"


Ricordiamo che:
Ai bambini che hanno meno di sette anni dovrebbero essere evitate scene che fanno vedere bambini e genitori in pericolo, separazione, perdita, momenti spaventosi;
i bambini che hanno tra gli 8 e i 12 anni dovrebbero evitare di guardare scene di paura particolarmente realistiche, come rapimenti o torture): a questa età sono in grado di distinguere la differenza tra realtà e finzione (quindi un mostro di Spiderman potrebbe non spaventarli affatto), ma trovarsi di fronte a scene potenzialmente realistiche potrebbe creare qualche problema.



LEGGI ANCHE: Sigle dei cartoni animati, che passione



In generale sarebbe consigliabile guardare la televisione (LEGGI) insieme ai bambini o quanto meno seguire il cartone o il film che stanno vedendo per poter essere a loro disposizione in caso di improvvisa paura (per poterli abbracciare o confortare) o se dovessero avere qualche domanda.

Non abbiate paura di dire NO (LEGGI) se vostro figlio chiede di guardare un programma che secondo voi è inadatto.
Leggete recensioni e consigli sui film che i vostri figli vi chiedono di vedere. E date un'occhiata a questa gallery, dove troverete un elenco di cartoni animati e film per bambini che possono essere inaspettatamente paurosi.