gpt
gpt
gpt
1 5

Come festeggiare il giovedì grasso con i bambini

/pictures/2017/02/02/come-festeggiare-il-giovedi-grasso-con-i-bambini-3330421487[1213]x[504]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Giovedì grasso eventi per bambini per entrare nel vivo del Carnevale 2017. Gli appuntamenti più interessanti e divertenti

Giovedì grasso eventi per bambini

Il Carnevale secondo tradizione ha inizio con la domenica di Settuagesima (la prima delle nove che precedono la Settimana Santa, secondo il calendario Gregoriano) e finisce il martedì precedente il mercoledì delle ceneri, che segna l'inizio della Quaresima. Il momento culminante dei festeggiamenti si ha però dal "giovedì grasso" al martedì successivo, il martedì grasso, che quest'anno capita il 28 febbraio. Fa eccezione Milano dove secondo il Rito Ambrosiano, l'ultimo giorno per potersi divertire in maschera, sarà il sabato successivo al martedì. Scopriamo quali sono gli eventi per bambini del giovedì grasso più divertenti e coinvolgenti.

Sono, infatti, numerosi gli appuntamenti in Italia per festeggiare in famiglia il Carnevale e in particolare il giovedì grasso.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Innanzitutto quando sarà giovedì grasso quest'anno? Carnevale entrerà nel vivo giovedì 23 febbraio 2017 e sono tanti gli eventi ci condurranno fino al martedì 28 che sarà il martedì grasso.

Ad esempio al Carnevale di Acireale giovedì 23 febbraio alle ore 16.00 lungo il circuito tradizionale ci sarà la Sfilata di gruppi mascherati scolastici e alle ore 18.00
“Il Carnevale degli artisti di strada”con giocolieri, saltimbanchi, maghi, trampolieri, acrobati.

A Putignano giovedi 23 febbraio alle ore 17.00 alle 19.00 nella Biblioteca Comunale
Pronti… leggiamo…Bi.a! Incontro di lettura ad alta voce per bambini da 3 a 8 anni.

Dalle ore 19.30 nel Centro storico “Carnevale N’de Jos’r” – Balli, maschere e gastronomia nei bassi del centro storico, a cura dell’associazione culturale “Trullando”.

Giovedì grasso 2017, Carnevale di Venezia

A Venezia giovedì 23 febbraio il Carnevale entrerà nel vivo con tanti eventi:

  • Il concorso della Maschera più bella: i partecipanti sfileranno in passerella e sarà il pubblico a decidere il vincitore. Previste anche delle sfilate per bambini, che si terranno lunedì 27.
  • Festa del Giovedì grasso: si riprende, reinterpretandolo, l’antico aneddoto nel giorno di Giovedì Grasso del 1162quando veniva celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli. Alle 17 in piazza San marco la spettacolare conclusione con "Il taglio della testa al toro".

Giovedì grasso 2017, Carnevale di Ivrea

Ad Ivrea c'è lo storico Carnevale conosciuto a livello internazionale. Si tratta di un evento che anima le piazze della città e che si conclude con la famosa battaglia delle arance.

Il 23 febbraio c'è la Calzata del Berretto frigio che tutti i cittadini presenti in piazza sono invitati a indossare. Il berretto frigio sarà indispensabile poi per non essere bersaglio dei tiri di arance.

Gli eventi del 23 febbraio sono:

  • Marcia del Corteo Storico: una lunga sfilata alla quale prendono parte l’Ufficiale addetto alle Bandiere, gli Alfieri con le Bandiere delle Parrocchie ed i Pifferi e Tamburi. Seguono a cavallo il Generale, lo Stato Maggiore e le Vivandiere, il Sostituto e gli Abbà.
  • Festa dei bambini in piazza Ottinetti: giochi ed animazione. Esecuzione della Canzone del Carnevale da parte di tutti i bambini e i ragazzi e la festa continua fino a sera.

Giovedì grasso 2017, Carnevale di Viareggio

Un altro storico Carnevale in Italia è quello di Viareggio. Giovedì 23 febbraio, il rione coinvolto nei festeggiamenti sarà Rione Vecchia dove si terrà la festa dei bambini a partire dalle ore 14,30.

Giovedì grasso 2017, Carnevale di Fano

Il Carnevale di Fano è il più antico d'Italia. Giovedì 23 febbraio in piazza XX Settembre alle 15 tanti laboratori e attività carnevalesche per bambini. Alle 17 al teatro della Fortuna lo spettacolo per bambini "Andar per fiabe Ouverture Des Saponettes", un concerto per bolle di sapone. Ma è in programma anche il celebre  "getto del carnevale" di Fano chiamato così per il lancio di quintali di caramelle, cioccolatini, e leccornie varie, dagli imponenti carri allegorici di carta pesta.

gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt