gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Come festeggiare il giovedì grasso con i bambini

Il momento culmimante dei festeggiamenti del Carnevale si ha dal "giovedì grasso" al martedì successivo, il "martedì grasso". Ecco una lista di appuntamenti, incontri e feste, previsti per il 27 febbraio

Il Carnevale secondo tradizione ha inizio con la domenica di Settuagesima (la prima delle nove che precedono la Settimana Santa, secondo il calendario Gregoriano) e finisce il martedì precedente il mercoledì delle ceneri, che segna l'inizio della Quaresima.


Quando si festeggia Carnevale quest'anno?


Il momento culmimante dei festeggiamenti si ha però dal "giovedì grasso" al martedì successivo, il martedì grasso.
Fa eccezione Milano dove secondo il Rito Ambrosiano, l'ultimo giorno per potersi divertire in maschera, sarà l'8 marzo, definito "sabato grasso".

Ma entriamo nel vivo dei festeggiamenti. Sono numerosi gli appuntamenti in Italia per festeggiare in famiglia il Carnevale e in particolare il giovedì grasso.

Iniziamo dalle città più famose per questo appuntamento:

A Venezia ci sarà un teatro itinerante " I segreti di Venezia", e un concorso per la maschera più bella. Ad Ivrea c'è lo storico Carnevale conosciuto a livello internazionale. Si tratta di un evento che anima le piazze della città.
ll 27 febbraio c'è la Calzata del Berretto frigio che tutti i cittadini presenti in piazza sono invitati a indossare. Il berretto frigio sarà indispensabile poi per non essere bersaglio dei tiri di arance.

speciale-carnevale_3



Un altro storico Carnevale in Italia è quello di Viareggio. Giovedì 27 febbraio, presso l’Osteria di Burlamacco in Cittadella del Carnevale di Viareggio ci sarà un grande festa, il Veglione “BURLAGRASSO … IL GIOVEDI’ GRASSO DEI CARNEVALARI” Patrocinato dalla Fondazione Carnevale di Viareggio.


Costumi di Carnevale fai da te dell'ultimo minuto


Il Carnevale di Fano e' il piu' antico d'Italia. Conosciuto come il "getto del carnevale" di Fano chiamato cosi' per il lancio di quintali di caramelle, cioccolatini, e leccornie varie, dagli imponenti carri allegorici di carta pesta. Ecco gli appuntamenti in programma per il giovedì grasso: feste in maschra, spettacoli dedicati ad Arlecchino, e molto altro.

QUI TUTTE LE FESTE IN ITALIA PER FESTEGGIARE IL GIOVEDI' GRASSO


gpt native-middle-foglia-bambino
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0