gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Carnevale 2015: i più belli in Italia

/pictures/20150119/carnevale-2015-i-piu-belli-in-italia-3591663966[3760]x[1571]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Tanti appuntamenti per Carnevale su e giù per l'Italia. Ecco i Carnevali più belli e suggestivi del nostro Paese

Carnevale 2015 in Italia

Quando si festeggia il Carnevale nel 2015? Giovedì grasso si festeggia il 12 febbraio, mentre martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, sarà il 17 febbraio.

A Milano il rito ambrosiano si protrae fino al sabato successivo, il 21 febbraio.

E allora ecco una sfilata dei più bei Carnevali italiani.

gpt native-middle-foglia-bambino

Carnevale a Milano

Il Carnevale Ambrosiano è un appuntamento molto sentito dai milanesi. I festeggiamenti inizieranno il 17 febbraio 2015 e si concluderanno sabato 21 febbraio. Secondo la tradizione con il rito ambrosiano si celebra il ritorno di Sant'Ambrogio, patrono della città, da un pellegrinaggio.

Il Santo, lontano dalla sua città, chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali. 

Da allora il rito delle Ceneri si celebra la prima domenica di Quaresima. Il giorno in cui termina il Carnevale ambrosiano, c'è un corteo nel pomeriggio in cui sfilano carri allegorici e la città si colora di costumi e maschere tradizionali e non. La festa continua fino a sera e infine si conclude con uno spettacolo in Piazza Duomo.

Carnevale, i più bei costumi fai da te

Carnevale di Venezia

Un Carnevale all'insegna del buon gusto che apre al trionfo dei sapori, dell’enogastronomia e della convivialità. Questo il filo conduttore dell'edizione 2015 del Carnevale di Venezia ( 31 gennaio - 17 febbraio ).

Domenica 8 febbraio il Volo dell'Angelo dal Campanile di San Marco, interpretato dalla 'Maria' vincitrice del Carnevale 2014.
A questo si affiancano gli spettacoli serali e notturni all'Arsenale di Venezia, con le performance di mascheramento urbano all'aperto, i fuochi artificiali e le fontane d'acqua, alternate agli spettacoli musicali e alle esibizioni di danza e “nuveau cirque” nelle Tese.
Nella settimana “grassa”, da giovedì 12 a martedì 17 febbraio, un'esplosione di eventi, feste, sfilate: in piazza San Marco, domenica 15 febbraio, con la finale del concorso della Maschera più bella del Carnevale, il Volo dell'Aquila dal Campanile di San Marco e il Volo dell’Asino dalla Torre di Piazza Ferretto a Mestre; all'Arsenale di Venezia la festa dura fino a notte inoltrata con la musica. Gran finale martedì grasso,  quando il Carnevale di Venezia 2015 celebrerà le glorie di San Marco nello Svolo del Leon, maestoso gonfa lone di San Marco, il leone alato su campo rosso che ha reso immortale la Serenissima Repubblica nel Mediterraneo e nel mondo.

Continua infine, il coinvolgimento delle Istituzioni culturali diffuso su tutto il territorio veneziano con il Programma culturale: un palinsesto che si articola per tutto il periodo della manifestazione collegando le realtà culturali cittadine, dai Musei Civici al Polo Museale Statale, incluse le Fondazioni private indipendenti in un prezioso calendario di appuntamenti (concerti, convegni, mostre, rassegne teatrali e cinematografiche) declinato sul tema del Carnevale.

Info sul programma sul sito ufficiale del Carnevale di Venezia

Carnevale di Viareggio

Sabato 28 febbraio gran finale del Carnevale di Viareggio. La sfilata dei carri in notturna inizierà alle ore 18,30. Due straordinari spettacoli apriranno e chiuderanno i festeggiamenti Al termine della prima e della quinta sfilata Verrà anticipato alle ore 18,30 il Corso Mascherato Notturno di Chiusura in programma sabato 28 febbraio
Dopo le sfilate delle domeniche 1, 8, 15, 22 febbraio, i carri allegorici e le mascherate si presenteranno al pubblico, il 28, completamente illuminati. Un’atmosfera speciale ed unica. La sfilata proseguirà fino alle ore 21,30. Al termine Radio
Carnevale proclamerà i vincitori in tutte le categorie di concorso, leggendo i verdetti delle giurie.

GLI SPETTACOLI PIROTECNICI DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO - Saranno due le occasioni imperdibili per ammirare g
li straordinari spettacoli pirotecnici del Carnevale di Viareggio 2015 sull’arenile di piazza Mazzini, al centro del circuito dei carri. Domenica 1 febbraio il Corso Mascherato inizierà alle ore 15. Al termine la ditta Morsani di Rieti presenterà in anteprima mondiale il suo nuovissimo Spettacolo Piromusicale. I giochi pirotecnici saranno accompagnati da emozionanti colonne sonore, con coreografie che stupiranno.

Sabato 28 febbraio il Corso Mascherato inizierà alle ore 18,30.
Al termine, dopo la proclamazione dei vincitori, piazza Mazzini si accenderà con il Grande Spettacolo pirotecnico di chiusura, firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello, presente al Carnevale di Viareggio dagli anni Sessanta. Sarà poi la cerimonia dell’ammainabandiera a  Decretare la fine di questa edizione della manifestazione

Ma il Carnevale di Viareggio inizia il 1 febbraio, per tutti gli appuntamenti consultare il programma.

Info sul sito del Carnevale di Viareggio

Carnevale di Ivrea

Il Carnevale ad Ivrea è iniziato il 6 gennaio con il ritrovo dei Pifferi e Tamburi ed una marcia nelle vie del centro cittadino. Il programma si conclude mercoledì 18 febbraio, il mercoledì delle ceneri, con la tradizionale distribuzione di polenta e merluzzo organizzato dal Comitato della Croazia Polenta e Merluzzo in piazza Lamarmora.

I costumi più desiderati dai bambini per Carnevale 2015

LE BATTAGLIE DELLE ARANCE DEL CARNEVALE DI IVREA - Domenica 15 febbraio, dalle ore 14, appuntamento con l’attesissima Battaglia delle arance, dove nove squadre a piedi attaccheranno i tiratori disposti lungo due percorsi. Seguirà uno spettacolo pirotecnico. Il Lunedì di Carnevale si torna a combattere dalle 14:15 e il Martedì grasso appuntamento alla stessa ora con le ultime battaglie delle arance, a cui seguirà la premiazione delle squadre degli aranceri e dei carri da getto.

Info sul sito del Carnevale di Ivrea

Carnevale di Roma

Sfilate di maschere e carri animano sin dal 2003 il centro storico della Città Eterna.

Info sul sito del Gran Carnevale Romano

Carnevale di Fano

Apertura ufficiale il 1 febbraio con il complesso bandistico Città di Fano.  A seguire Carnevale dei Nonni - Laboratori creativi lungo il corso mascherato. 
Alle ore 15.00 in via Gramsci Primo grande corso mascherato. Animazione e spettacolo con carri allegorici mascherate – coreografie – il gruppo storico “La Pandolfaccia” gruppi folkloristici e musicali, il tradizionale grande getto di dolciumi Perugina, ultima sfilata dei carri, dedicata allo spettacolo della luminaria.

Tanti eventi fino al martedì grasso che concluderà il Carnevale di Fano con il tradizionale Rogo del Pupo

Info sul programma sul sito del Carnevale di Fano

Carnevale di Putignano

Prima sfilata il 31 gennaio a partire dalle 19. Poi le sfilate proseguono domenica 8 e domenica 15 febbraio dalle ore 11.00.

La sfilata conclusiva sarà poi quella del Martedì Grasso, ovvero il 17 febbraio 2015.

Info sul programma sul sito del Carnevale di Putignano

Carnevale di Acireale

Uno dei Carnevali più antichi d'Italia e il più bello e suggestivo della Sicilia. Il Carnevale si svolge nel centro cittadino, in un circuito barocco di grande Bellezza. Tante sfilate, eventi, appuntamenti per i bambini, spettacoli musicali.

Si inizia il 31 gennaio 2015 con la prima sfilata.

Info sugli eventi sul sito del Carnevale di Acireale
Giochi da fare alle feste di Carnevale

Carnevale di Saviano

Il Comune di Saviano in provincia di Napoli organizza ogni anno uno dei più ricchi e seguiti carnevali della Campania. Inizierà l'8 febbraio e durerà fino al martedì grasso del 17 febbraio con cortei storici, sfilate in maschera, carri  allegorici, spettacoli di artisti di strada.
Si chiude martedì grasso con la Gran Sfilata dei Carri e dei Gruppi mascherati.

Info sul sito del Carnevale di Saviano
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0