Home Il bambino Sport e tempo libero

Carnevale 2011 entra nel vivo: appuntamenti in tutta Italia

di Francesca Capriati - 02.03.2011 Scrivici

carnevale-venezia-san-marco
Da giovedì a martedì grasso è tutto un fiorire di sfilate, feste ed eventi su e giù per la Penisola: c'è solo l'imbarazzo della scelta

Stiamo entrando nel pieno delle feste di Carnevale. Da domani ha inizio il periodo clou di questa festa: i giorni compresi tra giovedì grasso e martedì grasso, infatti,  sono i giorni conclusivi del Carnevale,  quelli che vedono avvicendarsi numerosi appuntamenti in tutta Italia, sfilate, carri, feste e appuntamenti.

Il Carnevale si concluderà martedì 8 marzo con le celebrazioni del martedì grasso. Il martedì grasso è una festa di origine cattolica che segna la fine dei giorni del Carnevale, quelli durante i quali si sono fatti i bagordi e si è festeggiato con maschere, riti e luculliani pranzi.

Al martedì grasso segue il mercoledì delle ceneri e ha inizio un periodo di astinenza e riflessione spirituale: la Quaresima. 40 giorni che portano fino alla Pasqua.

Quindi pronti via! Questo weekend ogni malinconia è bandita e ogni pigrizia è rimandata. In tutta Italia è un largo fiorire di eventi e iniziative in maschera: basta trovare la località più vicina o programmare un weekend speciale in famiglia.


Carnevale di Venezia
Il carnevale più importante d’Italia.
Venezia riscopre nel 2011 l'anima "a tema" del suo gran Carnevale. Combattuto tra suggestioni romantiche e fermenti risorgimentali, elegante in redingote e cilindro o in bustino e crinoline, è "Ottocento" il motivo guida del Carnevale 2011, in programma il 19 e 20 febbraio e dal 26 febbraio all'8 marzo. Nel 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, Venezia insegue la sua seducente femminilità nei richiami alle grandi eroine post-romantiche ottocentesche cui è dedicato il Carnevale, sdrammatizza in chiave popolare e giocosa gli scontri tra gli ufficiali austriaci e gli italianissimi dei Comitati per l'Unità al Regno d'Italia, si sposa di nuovo con i Veneziani, nelle calli e nei musei cittadini, in un tete-a-tete fatto di concerti, spettacoli teatrali, rappresentazioni storiche e proiezioni cinematografiche.
Durante il periodo del Carnevale, la città assisterà a un florilegio di appuntamenti ed eventi musicali, teatrali, culturali, per i veneziani e i turisti.
Speciali itinerari drammatizzati accompagnati da attori condurranno i visitatori più curiosi e creativi alla scoperta degli angoli nascosti della città e dei segreti del Carnevale, celati nelle calli dai nomi strani e misteriosi. Un palinsesto di chiese aperte in orari serali, per concerti di musica ottocentesca, porterà alla scoperta di questi luoghi di culto unici in orari notturni. I principali cenacoli culturali cittadini, dalla Fondazione Musei Civici di Venezia all'Ateneo Veneto, parteciperanno dello spirito del Carnevale, prolungando in alcune giornate i propri orari di apertura per consentire agli ospiti di Venezia, e ai veneziani stessi, una giornata lunga di visite e cultura, anche dopo cena.
Il Programma è qui.

Viareggio

I

carri allegorici

che sfilano per le strade della città, sui quali troneggiano enormi caricature in cartapesta di personaggi famosi legati all’attualità, al mondo della politica, della cultura, dello sport o dello spettacolo, rivisitati con ironia.

Qui le informazioni sul

programma

.

Ivrea

Il celebre “Carnevale delle arance” va in festa la sera del giovedì grasso. Una lunga festa che prosegue fino al martedì grasso in un tourbillon di sfilate, feste in maschera, parate ed eventi.

Qui info sul programma

.

Putignano (BA)
Ecco un altro dei Carnevali più famosi d’Italia. Nella  cittadina pugliese, vi segnalo domenica 6 marzo “A TAVOLA CON I CAVALIERI DI MALTA” (rievocazione storica)
In un atmosfera medievale si rievoca la  storica presenza dei Cavalieri di Malta a Putignano. Per scenografia centro storico con stendardi e antichi scorci di vita popolare propone cantine e strade allestite e animate da artisti, giocolieri, falconieri, buffoni e saltimbanchi. Ovviamente gastronomia in stile.
Il programma è consultabile qui.

Roma
Roma quest’anno è davvero maestosa nel suo Carnevale! Tutta la città è coinvolta e le sfilate e gli eventi animeranno i luoghi più suggestivi della Capitale.
Domenica 6 marzo dalle ore 10.30, partirà da Piazza della Repubblica la grande sfilata di carri I colori di Re Carnevale, in un contesto colorato e ricco di coreografie, animazioni, saltimbanchi, trampolieri, mangia fuoco e artisti di strada. La sera dell’8 marzo, alle ore 19 Gran Finale con gli artisti di strada e della commedia dell’arte a Piazza del Popolo. A seguire, dalla terrazza del Pincio, un grande spettacolo di fuochi d’artificio, a cura del Gruppo IX Invicta, ispirato alle sorprendenti scenografie pirotecniche dell’architetto Giovanni Paolo Panini.
Nativo di Piacenza (1691) è ricordato per le sue splendide vedute di Roma, ma pochi sanno che fu spesso chiamato da Nobili e Re per costruire mirabolanti macchine pirotecniche.
Scoprite i tanti eventi leggendo il programma.

Milano

A Milano il Carnevale ambrosiano dura fino a sabato 12 marzo (sabato grasso meneghino) perché si narra che Sant’Ambrogio, patrono di Milano, chiese ai milanesi di aspettare che tornasse da un lungo  pellegrinaggio e posticipò la data delle liturgie quaresimali. Sabato grasso da piazza Duomo partirà una grande sfilata di carri allegorici.

Ecco il programma.



Firenze

Domenica 6 Marzo, in Piazza 1° Maggio - Brozzi Firenze

Ore 15.00 Carnevaliamo tutti insieme con intrattenimenti vari del Gruppo "Lo Stregatto"e merenda in Piazza di Brozzi

Qui il programma.

Manfredonia (FG)
Si celebra il Carnevale Dauno, uno dei più importanti d’Italia, con sfilate di carri allegorici e migliaia di figuranti.

Acireale
Battezzato “il più bel Carnevale di Sicilia” la manifestazione che si svolge ad Acireale è ormai di lunga tradizione. Sfilate di carri, anche notturne, e una marea umana che percorre le strade della cittadina per festeggiare il weekend di Carnevale.

Valforiania (TN)
E’ ormai una tradizione consolidata il Carnevale dei Matoci. Si parte alle 10 dalla frazione di Sicina, "Brodo e ambleti con un lungo corteo di personaggi con maschere lignee e costumi sgargianti che passa da villaggio a villaggio. I “matoci” dovranno superare alcune piccole prove lungo il percorso e saranno impegnati in scanzonati "botta e risposta" satirici. Giunti a Casatta i "matoci" vengono accolti dalle maschere guidate dagli "arlecchini" che danno il via alla festa.

Saviano (NA)
Quello di Saviano è, insieme a quello di Agropoli, il Carnevale più celebre della Campania. Domenica 6 marzo la città verrà animata da sfilate con carri allegorici e maschere. Dalle 9 alle 13.

Agropoli
Nella cittadina del Cilento il carnevale è una tradizione davvero unica.
Domenica 06 Marzo 2011 e Martedi 08 Marzo 2011 alle ore 15 grandiose sfilate di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati.

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli