gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Il calcio: lo sport più amato dai bambini

L'attività fisica è molto importante ad ogni età, e se la maggior parte delle bambine fin da piccole sognano di diventare ballerine, i maschietti da subito si appassionano al calcio

L'attività fisica è molto importante ad ogni età, e se la maggior parte delle bambine fin da piccole sognano di diventare ballerine, i maschietti si appassionano da subito al calcio seguendo tutte le partite in televisione.



LEGGI ANCHE: Gli sport più amati dai bambini e dalle bambine



Alla domanda dei nostri piccoli: "mamma mi segni alla scuola di calcio?" le reazioni dei genitori sono spesso le stesse. I papà sono entusiasti e non vedono l'ora di accompagnare il figlio agli allenamenti e vederlo giocare in campo, mentre molte mamme si chiedono se il calcio sia veramente uno sport giusto e sono terrorizzate dall'idea che il bambino diventi più aggressivo.


LEGGI ANCHE: Come scegliere lo sport adatto ad ogni bambino


Secondo molti esperti il pallone è uno sport di squadra che sviluppa la socializzazione, e uno sviluppo fisico completo del bambino. E' importante però che non ci sia competitività tra piccoli, e bisogna evitare fanatismi, emulazioni e false aspettative. Una scuola calcio per bambini dovrebbe insegnare valori quali il gioco di squadra, lo stare insieme ad altri coetanei, stringere nuove amicizie, la solidarietà e perché no il "fair play". Giocare a pallone inoltre potrebbe essere per un figlio un modo per avvicinarsi al padre, quando i rapporti sono molto difficili o tesi. In alcuni casi può essere l'unica base di partenza per un dialogo. Ad esempio commentare il prossimo campionato in arrivo, un tema molto attuale, potrebbe essere uno spunto per poi affrontare con i propri figli altri argomenti più caldi o delicati.


Ecco allora qualche link utile non solo per i papà, ma anche per i chi ha figli maschi in casa:

LEGGI ANCHE:
Calendario Serie A 2014-2015 anticipi e posticipi

LEGGI ANCHE: Coppa Italia Tim Cup 2013-2014


calcio-sport-amato-bambini

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0