Home Il bambino Sport e tempo libero

28-30 maggio 2010: Festival del gelato a Firenze

di Emanuela Cerri - 27.05.2010 Scrivici

firenzegelatofestivallogo2
Questo week end perchè non concedersi una gita nella splendida Firenze con tutta la famiglia? Oltre alle meraviglie della città vi aspetta il Festival del Gelato, appuntamento imperdibile per i golosi

Eletta capitale del gelato per motivi storici – è a Firenze che nel Cinquecento l’architetto e pittore Bernardo Buontalenti con la passione per la cucina inventò il gelato poi esportato in tutta Europa con la famosa crema fiorentina e il gelato Buontalenti – Firenze torna oggi sul panorama internazionale con il Firenze Gelato Festival.
La manifestazione, farà della città la culla del gelato, grazie ai villaggi ospitati nelle più belle piazze e agli eventi che per quattro giorni si susseguiranno senza sosta e saranno indirizzati a tutte le categorie di pubblico: esperti del settore e addetti ai lavori, appassionati di enogastronomia, grandi e piccoli amanti del gelato.

Il parco tematico del gelato si articolerà in quattro location di eccezione:
piazza Santissima Annunziata che ospiterà il Villaggio del Gelato Artigianale con i maestri gelatieri in arrivo da tutta Italia e le attività ludico-didattiche per i bambini;
firenzegelatofestivallogo2piazza della Repubblica che diventerà il Villaggio del Gelato Industriale, con la Fabbrica del Gelato Sammontana, varietà e talento, la possibilità di conoscere il gusto dei gelati all’italiana e il laboratorio per i più piccoli;
piazza San Giovanni, dove sarà possibile degustare il gelato artigianale.
Il festival sarà inoltre diffuso su tutto il centro storico, dove si troveranno le gelaterie aderenti alla manifestazione che si trasformeranno in corner colorati e freschi dove divertirsi e stare in allegria.
Con i convegni, gli workshop e la mostra il FirenzeGelatoFestival sarà presente in altri luoghi rappresentativi della città e della sua tradizione storico culturale: dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio al Palagio di Parte Guelfa fino al Caffè delle Giubbe Rosse.

TANTI VANTAGGI CON LA CARD DEL FIRENZEGELATOFESTIVAL
Il Firenze Gelato Festival ti offre la possibilità di degustare il meglio del gelato artigianale italiano grazie ad una card disponibile in due versioni. La card, utilizzabile sia nel circuito delle gelaterie aderenti al Festival - l’elenco è disponibile su www.firenzegelatofestival.it - sia all’interno dei due villaggi artigianali in piazza Santissima Annunziata e in piazza San Giovanni, sarà disponibile in due versioni: la prima, mono assaggio dal costo di un euro, e la seconda, che propone 5 assaggi al costo di 4 euro.
La card garantisce inoltre vantaggi per il trasporto e per la sosta, grazie alle partnership che il Firenze Gelato Festival ha stretto con Firenze Parcheggi ed Ataf.

La card sia singola che multi assaggio si può acquistare presso gli Info Point del Festival in Piazza Santissima Annunziata ed in Piazza San Giovanni, aperti durante i quattro giorni dalle 10 alle 23, e presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Firenze in Piazza della Stazione, 4 aperto dalle 9 alle 14 nei giorni 25/31 maggio.
La card multi assaggi è acquistabile anche online, sul sito www.firenzegelatofestival.it, nella sezione Card. Una volta compilato il form di registrazione e completato l’acquisto, la card dovrà essere ritirata durante i giorni del Festival presso l’info Point di Piazza San Giovanni presentando l'e-mail di conferma d’acquisto e un documento d’identità.

CHI SONO I CAMPIONI DI CONSUMO DEL GELATO?
Il consumatore tipico non è, come si potrebbe pensare il bambino, ma l’adulto. Il maggior consumo si registra infatti fra i giovani single, con meno di 35 anni, seguiti dai single adulti fra i 35 e i 64 anni e dai componenti di giovani coppie senza figli e dalle coppie adulte senza figli.

E’ l’elemento felicità il più importante ingrediente del gelato. A dirlo uno studio condotto dai ricercatori dell’istituto di psichiatria di Londra. Un’analisi capace di dimostrare la potenza di questo prodotto diffuso in tutto il mondo da secoli. Secondo gli esperti inglesi un cucchiaio di gelato è capace di “accendere” i centri di piacere nel cervello umano, gli stessi che vengono attivati da una vincita di denaro e dall’ascolto della propria musica preferita. Provare per credere!
Il gelato fa bene e mantiene in forma: una delle idee da sfatare è che il gelato ingrassa. Il gelato alla crema si aggira intorno al 4-7% di grassi e al 15-18% di zuccheri. In definitiva, un classico “cono da passeggio” contiene dalle 98 alle 180 calorie. Un buon gelato può essere un’ottima merenda e può sostituire un pasto, grazie alla presenza di carboidrati, grassi nobili e uova. Quello alla frutta è consigliato agli atleti prima di una competizione sportiva, perché non appesantisce ed assicura un forte apporto di zuccheri; il gelato alle creme è più nutriente e fornisce un maggiore quantitativo di proteine, grassi ed energia. In più, contiene vitamine A e B2, calcio e fosforo.
Un po’ di numeri sulle calorie: a parità di quantità (100 grammi), i biscotti apportano 418 calorie, le brioches 413, la pizza 275, i grissini 435 e il cioccolato fondente 542. Dall’altra parte, il gelato alla panna ne contiene 165, al cioccolato 198, alla nocciola 200, al caffè 175 e alla crema 190.
Un gelato e vai di slancio: consumato dopo i pasti o a stomaco vuoto, il gelato è tra gli alimenti più digeribili perchè ricco di aminoacidi essenziali, facilmente assimilabili. I grassi del gelato sono di buona qualità, cioè vengono bruciati velocemente, senza avere il tempo di sedimentare e formare adipe. Quindi il gelato fa bene anche alla linea: mangiare un gelato dopo un pasto non deve preoccupare

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli