Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-ros
1 5

Come vestire i neonati in estate? I consigli utili

I consigli più utili per vestire un neonato in estate: ecco quale abbigliamento scegliere per un neonato nei mesi più caldi dell'anno

adsense-foglia-300
ABBIGLIAMENTO NEONATO ESTATE - Siete diventate mamme da pochissimi giorni oppure il vostro piccolo sta per venire al mondo?

Probabilmente uno dei primi piccoli/grandi dubbi con cui avrete a che vedere riguarda l’abbigliamento adatto soprattutto adesso che siamo in piena estate; sarete assalite da domande come "Sentirà freddo?", "Potrà ammalarsi?". 

LEGGI ANCHE: Come vestire i bambini d'estate

Quello che dovrete fare è cercare di rilassarvi: al resto penseremo noi.

Vi sveleremo tutti i trucchi e consigli del caso che vi faciliteranno la vita.


Premessa: solamente nei primi giorni di vita (quelli che solitamente passano in ospedale) i piccoli possono sentire un po' più freddo. Ecco perchè una volta che sarete tornate a casa dovrete evitare di coprirli troppo (potreste rischiare di farli ammalare); non dimenticate inoltre che i piccoli hanno anche il pannolino, fatto di materiale plastico e che, proprio nei mesi estivi può surriscaldarsi facendo aumentare la temperatura corporea dei piccoli.

neonato-estate-abbigliamento

Quindi via libera a magliettine intime rigorosamente di cotone, lino oppure seta; le fibre sintetiche vanno accuratamente evitate perchè non assorbono il sudore e, se la pelle dei bambini è particolarmente sensibile dare origini anche a irritazioni cutanee.

LEGGI ANCHE: Dieci modi per combattere il caldo con i bambini

Sì anche ad abitini larghi, morbidi e semplici; niente calzini.

Per le uscite serali il consiglio è quello di vestire i piccoli "a cipolla": il body di cotone leggero smanicato, una tutina di cotone a mezze maniche e un golfino, oppure una magliettina o tutina a maniche lunghe se fa più fresco.

LEGGI ANCHE: Caldo in gravidanza: i rimedi per fronteggiarlo, video

Ricordate che nel passeggino o nella carrozzina i bambini possono avere freschetto di sera, perchè non si muovono e non possono riscaldarsi, quindi è bene mettere una copertina di filo per riparare il piccolo dal fresco delle sere estive e dall'umidità.

Tutto chiaro?