Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-bambino
1 5

Abbigliamento dei bambini: quando assecondare le loro scelte?

Semplici regole da seguire quando i bambini vorrebbero scegliere da soli l'abbigliamento con cui uscire

adsense-foglia-300
I piccoli crescono piuttosto in fretta e complici televisione, giornali ed amici stanno iniziando a farvi richiestine specifiche anche per l'abbigliamento e voi non sapete cosa fare? Oppure, quando è il momento di vestirsi sono loro a dirvi cosa vorrebbero indossare? Assecondarli o lasciare correre? Una domanda dalla risposta difficilissima; ogni situazione è a sè ma esistono delle regole generali che potreste seguire.

Se vogliono acquistare un nuovo paio di scarpe o un capo nuovo vi basterà aprire l'armadio: se non c'è più spazio la richiesta del piccolo non può essere accolta.

Con calma e pazienza fate capire loro che hanno già tantissimi capi; cercate di fare nuovi abbinamenti. Non sarà la stessa cosa di un completino nuovo ma per loro sarà qualcosa di diverso.

Quando invece nei piccoli il desiderio di autonomia si fa sempre più forte è il caso di ascoltarli; magari all'inizio vorranno mettere i loro scarponcini preferiti anche in piena estate ... ma non temete basteranno 5 minuti all'aria aperta, al caldo per capire che qualcosa non va; a questo punto sarete voi a spiegare loro che quella non è la scarpa adatta per quella stagione.

Prendete un foglio di carta e usando i pennarelli colorati cercate di far capire ai piccoli come dovrebbero essere abbinati i colori: vedrete che anche loro poi rovistando nell'armadio si divertiranno a creare il mix perfetto