Home Il bambino Shopping

Scarpe per bambini: come scegliere tipo e misura

di Redazione PianetaMamma - 14.06.2017 Scrivici

scarpe-per-bambini-come-scegliere-tipo-e-misura
Fonte: Shutterstock
Come scegliere le scarpe per bambini? Consigli pratici sulla taglia, il modello e il tipo di scarpe da comprare a neonati e bimbi più grandi

In questo articolo

Come scegliere le scarpe per bambini

La scelta delle scarpe, soprattutto per un bambino, è una scelta davvero fondamentale, visto che il piccolo si trova in una fase di crescita. Le sue ossa si stanno ancora formando e una cattiva postura assunta in questa fase, potrebbe poi comportare seri problemi per il suo sviluppo fisico. Se pensate che anche un mal di testa può essere causato da una cattiva postura, o dal disequilibrio del peso del corpo che si poggia sui piedi, allora è bene sapere che la scarpa va scelta in modo dettagliato. E allora vediamo insieme come scegliere le scarpe per bambini e come misurare la taglia.

Come ci spiega la pedagogista Mariaelena Labanca, le caratteristiche principali che devono soddisfare le scarpe, soprattutto nel caso del bambino, sono:

  • Comodità;
  • Flessibilità;
  • Leggerezza

L’altezza della scarpa deve essere tale da poter lasciare libera la caviglia nei movimenti.

In estate si preferiscono delle scarpe non chiuse, in modo da tenere il piedino fresco. Sono anche indicati le infradito, o dei sandali.

Fino ai 24 mesi è bene utilizzare delle scarpette che siano chiuse sia davanti che dietro in modo da proteggere dita e tallone: il piccolo in questa fase della vita gattona e comincia a camminare, quindi potrebbe, senza accorgersene, creare dei problemi ai suoi piedini.

In commercio esistono molti marchi che producono scarpine con la cosiddetta “flex zone” fatte appositamente per i primi passi poiché garantiscono alla scarpa la massima flessibilità anche quando il bambino gattona.

Ultimo consiglio: osservare bene la sua postura ed il modo in cui poggia i piedini e le ginocchia per capire se, già da piccolo, assume una postura errata.

Come misurare il piede di un bambino

Il primo errore che le mamme fanno di solito è quello di comprare delle scarpe più grandi: il piede del bambino cresce e quindi, in tal modo, vorrebbero evitare di fare troppe spese a distanza di tempi ravvicinati.

Anche delle scarpe troppo strette potrebbero comportare dei problemi: oltre ad essere fastidiose e dolorose, possono far assumere al piede una conformazione sbagliata.

Come misurare il piedino nel modo corretto? Metti il bimbo a piedi nudi in posizione eretta su un foglio bianco e delinea il contorno dei piedi con una matita. Ritaglia le due sagome e con un righello traccia una linea retta che va dall'alluce al tallone e poi due linee perpendicolari (una parallela alla punta dell'alluce ed una parallela al tallone. La distanza tra i due punti di intersezione delle linee rette è la misura del piede del bambino. Aggiungere un centimetro per sapere quale taglia di scarpe prendere.

Un consiglio per scegliere la misura esatta: quando si comprano le scarpe per il bambino, l’acquisto andrebbe effettuato nelle ore pomeridiane, periodo della giornata in cui il corpo è più gonfio, in modo da valutare la massima estendibilità del piede. Il modo migliore per fare un acquisto intelligente, è quello di controllare che la punta delle dita del piede del piccolo non siano troppo compresse: accertarsi di questa particolarità premendo con il pollice sulla parte anteriore della scarpa.

Alcuni marchi famosi di scarpe hanno progettato la “soletta intelligente” che si può sfilare dall’interno della scarpa e appoggiare sulla pianta del piedino del bambino. Sulla soletta sono disegnate le dita del piede in modo da poter capire subito se il numero è giusto oppure è troppo grande o troppo piccolo.

Numero scarpe per bambini in base all'età

Come possiamo essere certi che la taglia della scarpa sia adatta al piedino del neonato e del bambino?

Sul sito di Scarpe per bambini, un negozio online di scarpe, si trova un'utile tabella che mette a confronto la lunghezza del piede in centimetri suggerendo la taglia corrispondente: se misuriamo con un metro il piede del bambino potremo piuttosto agevolmente sapere quale misura di scarpe porta.

Possiamo sapere che numero di scarpe porta basandoci sull'età? In realtà no, perché ogni piede ha una conformazione diversa ed unica e capita molto spesso che bimbi della stessa età portino scarpe di  misure molto diverse. L'unico modo per scegliere le scarpe giuste, quindi, è quello di misurare i piedi.

  • 9,7 cm corrispondono al numero 17
  • 10,4 cm corrispondono al numero 18
  • 11 cm corrispondono al numero 19
  • 11,7 cm corrispondono al numero 20
  • 12,4 cm corrispondono al numero 21
  • 13 cm corrispondono al numero 22
  • 13,7 cm corrispondono al numero 23
  • 14,4 cm corrispondono al numero 24
  • 15 cm corrispondono al numero 26

Taglie delle scarpe per bambini

Quando il bambino si fa un po' più grande possiamo più facilmente misurare direttamente le scarpe in negozio e, con la consulenza del commerciante e in base alla sua esperienza, capire se la scarpa è della misura giusta: per definire comode le scarpe, lo spazio tra il piede e la scarpa, internamente, deve essere di circa 5 o 6 mm: le dita e il tallone (le estremità del piede) non devono essere troppo concentrate a ridosso delle pareti della scarpa.

Come scegliere la misura per le scarpe da ginnastica

Se le prime scarpine devono essere di qualità avere una particolare conformazione soprattutto all'altezza del tallone e delle caviglie, quando il bambino si fa più grande comincerà a preferire e chiedere delle scarpe da ginnastica. Hanno il vantaggio di essere molto comode, più economiche delle classiche scarpe primi mesi, e alla moda, con tanti colori e fantasie.

Il consiglio è di comprare almeno due paia di scarpe così da cambiarle ed alternarle giorno dopo giorno per non abituare il piede a tenere sempre la stessa postura.

Spesso le scarpe da ginnastica riportano la taglia americana. Ecco come fare la conversione dalla taglia USA a quella italiana:

  • taglia USA 5 corrisponde al numero 37 italiano
  • taglia USA 4,5 corrisponde al numero 36 italiano
  • taglia USA 3,5 corrisponde al numero 35 italiano
  • taglia USA 3 corrisponde al numero 34 italiano
  • taglia USA 2 corrisponde al numero 33 italiano
  • taglia USA 1,5 corrisponde al numero 32 italiano

Per le scarpe di misura inferiore si riparte dal numero 13 USA che corrisponde alla misura 31 italiana.

Le prime scarpe devono essere soprattutto della giusta misura, devono avere la punta ampia e devono essere flessibili, con rinforzi alti e rigidi all’altezza del tallone perché in questo modo assicurano maggiore stabilità e sicurezza al bambino che muove i suoi primi passi.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli