gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Cosa regalare ad un Battesimo: idee regalo originali e tradizionali

/pictures/20160704/regali-portafortuna-per-nascita-e-battesimo-2900534266[985]x[411]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Cosa regalare ad un Battesimo? Idee regalo originali e tradizionali per far felici i genitori e anche il bebé

Cosa regalare ad un Battesimo

E' arrivato un bebè in famiglia e si comincia a festeggiare? Cosa regalare ad un Battesimo? Eccovi una selezione di regali sia per maschietti che per femminucce, e qualche idea speciale se siete la madrina o il padrino del bebè.

Partiamo da una premessa: il Battesimo è come il primo momento di presentazione in società. I genitori sono fieri ed orgogliosi di celebrare questa occasione insieme ad amici e familiari e i regali dovranno avere sia una valenza fortemente simbolica che una economica. Molti dei regali che vengono fatti per il Battesimo, infatti, consistono in piccoli preziosi da conservare per quando il bambino sarà più grande e potrà scegliere se indossarli oppure usarli come investimento.

gpt native-middle-foglia-bambino

Se volete fare un regalo solidale si può scegliere di sostenere associazioni che ogni giorno si impegnano a tutelare i bambini. Ne è un esempio il Chicco della Felicità, un regalo solidale, simbolo per tutti coloro che desiderano mettersi dalla parte dell'infanzia in difficoltà. Ogni anno Chicco sceglie un Partner sempre diverso. Il progetto sostiene l'Associazione Amici dei bambini.

Ma vediamo più nel dettaglio cosa regalare per un Battesimo.

Cosa regalare ad un Battesimo per un maschio

Sbagliate se pensate che ad un bambino non si possano regalare dei piccoli preziosi. Ecco qualche idea.

  • Un braccialetto d'oro giallo o bianco con un simbolo più maschile, come un timone, una piccola bussola, un trifoglio, oppure l'iniziale del nome.
  • Un lingotto d'oro: è il tradizionale e più utilizzato bene-rifugio. L'investimento per eccellenza e il più accessibile. L'oro si rivaluta nel tempo e quando il bambino sarà grande potrà rivenderlo.
  • La sterlina britannica in oro: anche questo è un regalo per investimento perché il valore della sterlina aumenta con gli anni.
  • Un gift set: in commercio, soprattutto nei negozi online, troviamo alcune gift box personalizzabili, delle scatole regalo all'interno delle quali troviamo un piccolo oggetto in argento o in oro e altri oggetti per il neonato.
  • Piattini e altri oggetti in argento: l'argento è un altro bene che va visto come un investimento. Si può optare per una tazzina, il cucchiaino in argento che secondo alcune tradizioni popolari è anche portafortuna.

Cosa regalare ad un Battesimo di una bambina

Con le femminucce ci si può sbizzarrire, si può optare per un piccolo gioiello, più o meno prezioso a seconda del rapporto che lega chi fa il regalo ai genitori.

  • Un ciondolo in oro o argento con il nome della bimba o la sola iniziale.
  • Un braccialetto o una collanina con piccole pietre naturali o con piccoli diamanti.
  • Coccinelle, trifogli, ciondoli a forma di ferro di cavallo: un oggetto in argento oppure in oro può essere conservato in cassaforte per la piccola come un amuleto propiziatorio di buona sorte.
  • Un sonaglio d'argento con il nome della bambina inciso, un regalo di classe che potrà essere conservato per il futuro.
  • Una pietra: un piccolo diamante o una pietra più grande come un'ambra o un'acquamarina. Le pietre singole vengono conservate e quando la bimba sarà grande deciderà come e dove farla montare.
  • Un peluche con medaglietta personalizzato: su alcuni siti è possibile acquistare un bell'orsetto di peluche che arriva in una deliziosa scatola di latta e ha al collo una medaglietta sulla quale c'è scritta una frase scelta da chi fa il regalo.
Come organizzare un Battesimo vintage

Cosa regalare ad un Battesimo se sei il padrino

Se sei il padrino del bebè che si sta battezzando il regalo deve essere ancora più simbolico. Non è necessario spendere una fortuna per dimostrare la propria vicinanza alla famiglia del piccolo, è sufficiente essere originali e fare un regalo che abbia anche un valore simbolico.

  • Una stella: sapete che è possibile dare il nome del bambino ad una stella della galassia? Su sito Regalare una stella è possibile scegliere la stella, darle il nome del bambino e portare come regalo un certificato ufficiale con la mappa dove è ubicata la stella.
  • Un libro antico: una antica versione del Vangelo oppure di un grande classico della letteratura, con copertina rigida e pagine ingiallite e profumate di storia sarà un regalo prezioso e molto originale.
  • Un quadro: una stampa antica, un paesaggio della vostra città oppure un acquerello

Cosa regalare ad un Battesimo se sei la madrina

Se sei la madrina del Battesimo del bambino puoi sbizzarrirti con un regalo femminile e al tempo stesso originale, optare, insomma, per un regalo che perduri nel tempo e che abbia un forte valore simbolico.

Ecco qualche idea.

  • Un carillon artigianale: nei mercatini di antiquariato se ne trovano certamente. Un bel carillon in legno con inserti in madreperla, ad esempio, in puro stile Ottocento è un regalo delicato che può essere conservato per tutta la vita.
  • Un gioiello antico: se avete ricevuto dalla vostra madrina di Battesimo o da vostra nonna un piccolo gioiello carico di storia, magari un braccialetto in corallo oppure un antico medaglione.
  • Una murrina veneziana: una collanina o un ciondolo in puro vero di Murano, molto colorato e femminile, farà senz'altro il suo effetto.

Naturalmente il padrino o la madrina potranno anche optare per regali più tradizionali ma di sicuro gradimento, come la sterlina britannica o il lingotto d'oro che sono un vero e proprio investimento per il bambino.

Idee regalo originali per un Battesimo

Che siate il padrino la madrina oppure una zia o semplicemente un'amica dei genitori, l'idea di pensare ad un regalo originale per il bambino che si sta battezzando può rivelarsi sempre vincente. Si è abituati a ricevere più o meno sempre gli stessi oggetti, gioielli, argenteria, magari qualche vestito più costoso per il bambino, e si resta piacevolmente sorpresi e colpiti quando si scarta un regalo originale e più "pensato". Ecco qualche idea:

  • una foto su tela: su numerosi siti internet è possibile stampare su tela le foto più belle. Si sceglie la foto, la si carica (attenzione alla risoluzione, più grande è il formato della stampa e maggiore deve essere la risoluzione della foto) sul sistema e si scelgono le dimensioni della tela. La foto arriverà a casa pronta da appendere alla parete. Scegliete un'immagine significativa e romantica del bambino insieme ai suoi genitori.
  • Il libro magico: si tratta di una fiaba che vede protagonista il bambino. Come funziona? Si va sul sito Libro magico e si carica la foto del bambino - che servirà a dare un volto decisamente personalizzato al protagonista della storia - e il nome del piccolo. A casa arrivera un meraviglioso libro con illustrazioni originali e una magica fiaba che narra dell'arrivo del bebé in famiglia.

Regali tradizionali per Battesimo

Siete persone più tradizionali e desiderate fare un regalo che sia classico, che duri nel tempo e che magari possa rappresentare anche un investimento per il bambino? Puntate su oggetti che senza dubbio fanno piacere: piccoli gioielli, un pezzo di argenteria, un buono postale di investimento che potrà essere riscattato dal bambino al compimento della maggiore età. Se optate per questo tipo di regalo, dategli comunque un significato simbolico. Sono certamente graditi gioielli con l'iniziale o il nome del bambino o con i simboli propiziatori di buona sorte:

  • cornetti di corallo rosso;
  • trifogli;
  • civette;
  • coccinelle;
  • ferro di cavallo;
  • il cucchiaino in argento. 
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0