gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Di cosa NON abbiamo bisogno per il bebè in arrivo

Incinte per la prima volta, è facile entrare nel panico se si tratta di cosa acquistare per il bambino o inserire nella lista bebè: ecco un elenco di cose inutili

di Laura Losito

Incinte per la prima volta, è facile entrare nel panico se si tratta di cosa acquistare per il bambino o inserire nella lista bebè: sembra che innumerevoli oggetti e dispositivi vari siano "assolutamente necessari". Impossibile comprare tutto, ma al bisogno di restringere il campo fa da contrappeso la voglia di offrire al nostro piccolino il meglio del meglio.
Teniamo a freno i sensi di colpa: alcuni acquisti equivalgono davvero a buttare i soldi al vento. Tutto è soggettivo, ma ecco alcuni spunti di riflessione.


Arriva un bebè, organizzare la cameretta


Biancheria da letto "luxury"
Ecco a voi un dettaglio poco poetico, ma di fondamentale importanza: i neonati sbavano, soprattutto mentre mettono i primi dentini. Sul cuscino, la mattina, è possibile spesso rinvenire patacche di bava e muco, sul lenzuolo anche di peggio: non sempre i pannolini "da notte" riescono a trattenere proprio tutto. Quindi, le caratteristiche fondamentali dei set di lenzuola non sono ricami sofisticati, pizzi e merletti, ma un cotone di buona qualità e che sopporti lavaggi anche ad alte temperature.

Abitini che si indossano passando dalla testa

Aspettate una femminuccia e in quei reparti di minuscoli e adorabili vestitini rischiate di perdere la testa? Intanto, è bene evitare tutti quei capi che si debbano passare per la testa, ovvero sprovvisti di bottoni laterali o sul retro in modo da poterli infilare dal basso o dal davanti. Il neonato generalmente non apprezza i cambi d'abito. E, se oltre a ciò lo sottoponete anche a quello che lui considera una tortura indegna, ve la farò pagare con urla assordanti.


 Baby shower, organizzare un party nascita in Italia


Le scarpine
I neonati non camminano. Non solo: tendono a scalciare via le bellissime scarpine che avete acquistato a caro prezzo nell'unico istante in cui non lo tenete d'occhio. Sì, sono anche in grado di sbalzarle fuori dalla carrozzina. Inoltre, quando starete praticamente correndo fuori da casa, perché urla come un pazzo senza apparente motivo e uscire vi sembra ormai l'unica via d'uscita, come quasi ogni giorno, non avrete il tempo di mettergliele.

oggetti-che-non-servono-per-il-neonato



Abiti costosi

Esattamente come si è detto per le lenzuola, tutti gli abiti devono essere MOLTO pratici da lavare e possibilmente low cost.

La vasca da bagno
Il vostro appartamento comprende già una vasca da bagno perfetta per un neonato: dicesi lavandino. Ok, non avrà una deliziosa forma a paperella, ma ci consente di non spaccarci la schiena ogni volta che il piccolo andrà lavato da cima a fondo (cioè quotidianamente). Per inciso, quando hai uno o due mesi ti importa ben poco delle paperelle.

Quanto costa un bambino? Trucchi per risparmiare


Il fasciatoio
Soprattutto se la casa è piccola, non c'è alcun bisogno di acquistare un mobile con fasciatoio incorporato (da cui peraltro il bambino rischia di schiantarsi al suolo). Andrà benissimo un semplice materassino da appoggiare sul letto matrimoniale.

Passeggino complicato
Quei passeggini super tecnologici che contempliamo ammirate nei negozi per bambini, mentre i commessi si esibiscono in teatrali dimostrazioni a beneficio di neo-genitori inesperti, sono una maledizione. Non riusciremo mai a destreggiarci tra tutte quelle funzioni: e sarà impossibile piegarlo e caricarlo in macchina, soprattutto nei lunghi mesi in cui saremo deprivate delle nostre ore di sonno. La tentazione di buttarlo giù da un dirupo sarà quasi irrefrenabile: meglio optare per il più pratico modello ad ombrello.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0