gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Prodotti contro il fastidio della dentizione

Anelli gommosi, balsami e gel o prodotti naturali: ecco tutto ciò che offre il mercato per aiutare il bebè nella fase della dentizione

L’eruzione dei primi dentini (LEGGI)  può causare fastidio, gonfiore alle gengive, dolore e qualche volta anche febbre.
Ma nella maggior parte dei casi il fastidio per la dentizione è legato solo al gonfiore, al dolore e al prurito alle gengive.

Si può alleviare il fastidio del bambino massaggiando più volte al giorno le gengive con un pezzetto di garza idrofila, oppure dando in mano al piccolo un anello gommoso.
In commercio si trovano numerosi prodotti che possono alleviare il fastidio della dentizione.


LEGGI ANCHE: Speciale dentini, da quelli da latte al dentista


Ecco i più utili.

In farmacia si trovano dei gel o balsami per le gengive (GUARDA) che proteggono le gengive dal fastidio provocato dall'eruzione dei denti.
E' bene chiedere il parere del pediatra prima di acquistare uno di questi balsami.

Se non volete ricorrere a questi prodotti si può aiutare il bambino con i classici anelli da dentizione, si tratta di anelli colorati e gommosi realizzati in materiali sicuri, che il bambino può mordere ogni volta che vuole (GUARDA) .
Alcuni di questi anelli possono anche essere messi in freezer o in frigorifero: diventeranno freschi e questa frescura darà immediato sollievo alle gengive (GUARDA).


LEGGI ANCHE: Primi dentini, ecco i rimedi contro il fastidio


Esistono poi alcuni succhiotti speciali che hanno l'estremità gommosa ed è perfetta per solleticare le gengive e praticare un massaggio antidolorifico (GUARDA).

E cosa dire dei più antichi rimedi?
L'ambra è una pietra tradizionalmente associata a collanine e oggetti che sembra possano alleviare il fastidio della dentizione. Ma attenzione, che crediate o alla sua reale efficacia, le collanine possono essere pericolose (LEGGI). In alternativa guardate questo anello tattile con ambra (GUARDA) .

Altro rimedio tradizionale è la radice di iris (GUARDA):  si tratta di una radice che, dopo essere stata lavorata e levigata, può essere piacevolmente messa in bocca dando sollievo alle gengive infiammate. La Radice di Iris contiene infatti una sostanza naturale blandamente antinfiammatoria.

gpt native-middle-foglia-bambino

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0