Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-bambino
1 5

Corredino: attenti alle cose carine ma pericolose

Spesso acquistiamo oggetti per bambini seguendo solo il gusto personale. Ma dobbiamo prestare attenzione ai pericoli nascosti

adsense-foglia-300
Quando si comincia a fare shopping per il bambino si rischia di farsi prendere troppo la mano e di fare acquisti sbagliati,  seguendo solo l'impulso del momento. Qualche volta a risentirne è solo il portafoglio, ma se un acquisto può rivelarsi pericoloso per il bambino e metterne a rischio l'incolumità.
E' ciò che può accadere quando si acquistano oggetti e accessori con perline, cristalli, strass, vestiti con i laccetti e bikini per le bambine, oppure quando si cede alla tentazione di comprare un giocattolo cinese a buon mercato.
Vediamo quali sono gli oggetti da evitare.


GUARDA LE FOTO: Corredino di lusso


Biberon, ciucci e portaciucci con strass e cristalli: la moda è davvero molto diffusa e tanti propongono in vendita biberon personalizzati con decorazioni e scritte con cristalli e piccole pietre, così come ciucci brillantinati (GUARDA) e clip portaciuccio con strass e altre pietre.
Il rischio è dietro l'angolo perchè per quanto possano essere stati realizzati a regola d'arte, questi oggetti sono pericolosi: possono staccarsi piccole perline e nemmeno ne ce accorgiamo. Mentre il bambino, che nei primi mesi di vita ha l'abitudine di portare tutto alla bocca, può ingoiare qualche pietra e rischiare il soffocamento.


LEGGI ANCHE: Giocattoli sicuri


Vestiti con i laccetti: sorprenderà sapere che dai controlli eseguiti tra il 2008 e il 2010 in undici Stati dell'UE su ben 16mila capi d'abbigliamento i vestiti risultati più pericolosi sono stati proprio quelli per bambini.
Il pericolo è legato soprattutto ai laccetti all'altezza del collo che, se troppo lunghi, possono rimanere impigliati nelle biciclette o nelle porte. L’UNI (Ente Nazionale Italiano di normazione) ha fissato regole precise, in base all'età, per questo tipo di prodotto: per i bambini da o a 7 anni non possono essere usati corde e laccetti nei cappucci o nella zona del collo, mentre per i capi di abbigliamento per bambini da 7 a 14 anni i laccetti non devono avere una lunghezza superiore 15 centimetri.
Va da sè, quindi, che abitini per bambine con scollo all'americana fatti con laccetti (GUARDA) o bikini con laccetti al collo (GUARDA) sono da evitare.



Giocattoli
: chi di noi non ha ceduto alla tentazione di acquistare una bambola o una macchinina di fatturazione cinese? I giocattoli cinesi (LEGGI) costano poco e considerato che i bambini piccoli rompono facilmente qualsiasi giocattolo hanno a tiro, pensiamo che non valga la pena di spendere così tanto per un giocattolo di marca. Eppure il pericolo è dietro l'angolo.
L'ADUC ricorda che Sulla confezione devono essere indicate, in lingua italiana:
- la marcatura CE (Conformita' Europea);
- il nome del fabbricante o dell'importatore;
- l'indicazione dell'età del bambino;
- le avvertenze per l'utilizzo.
La marcatura viene apposta sui giocattoli da produttori o importatori e dovrebbe certificare la rispondenza alle norme di sicurezza europea.