gpt
gpt
gpt
1 5

Il primo compleanno

/pictures/20150921/il-primo-compleanno-4199378333[2697]x[1125]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Come organizzare festa compleanno per bambini 1 anno? Tante idee e consigli per festeggiare un momento così significativo

Come organizzare festa compleanno per bambini 1 anno

Il tempo passa rapidamente. Tutto si muove velocemente e chi ha un bambino piccolo può proprio dirlo: il primo anno vola via in un soffio.

Si avvicina il compleanno e iniziano i preparativi per la festa più attesa dai genitori. Il bambino è ancora piccolo per godere del compleanno, ma da grande, vedendo le foto o i filmati di questo memorabile giorno, rivivrà con gioia i momenti della festa specie se i genitori gli racconteranno tutto quello che hanno fatto per lui.

  • Idee per festeggiare il primo compleanno

Come festeggiare un momento così significativo? Con una festa in grande stile o con una torta in famiglia, oppure con una gita fuori porta. Tante idee ma un solo must: la torta con le candeline

  • I passaggi dell'organizzazione di una festa di compleanno perfetta

Organizzare una festa di compleanno per un bambino può rappresentare una settimana di stress per le mamme che appartengono alla categoria delle "perfezioniste". Ecco le 7 fasi principali dell'organizzazione.

Dove organizzare la festa 

Per fare una festa con i fiocchi è necessario avere fantasia e voglia di fare. Il primo passo è scegliere il luogo adatto dove allestire il ritrovo festoso. Meglio un posto dove i bambini possano correre e divertirsi. L’estate e la primavera avvantaggiano molto la scelta, ma non tutti nascono in questi favolosi mesi. D’inverno la scelta si riduce ad una stanza grande, mentre in estate si può festeggiare all’aperto; l’unico consiglio è di stare attente a scegliere un posto riparato dove eventualmente allestire la festa se la giornata diventa piovosa.

Come organizzare una festa di compleanno per bambini al parco
  • Il menu della festa

Trovato il luogo è bene decidere chi preparerà i dolcetti e il buffet giusti per l’occasione. Se siete brave in cucina potreste essere proprio voi. Magari facendovi aiutare da qualche amica volenterosa, dalle nonne ecc.

Il menù è semplicissimo. Va bene tutto ciò che si può mangiare in piedi, magari correndo appresso al proprio bambino tutto coinvolto dalla festa. Le torte salate, le pizzette, i tramezzini, i panini sono leccornie adatte alla festa e di semplice esecuzione. Naturalmente non devono mancare i dolci ed è sempre bene farsi fare una bella torta di compleanno sulla quale verrà spenta la prima candelina del vostro bambino.

Ecco un esempio di menu:

  • Pizzette o tranci di pizza
  • Piadine
  • Pop corn
  • Mini tramezzini
  • Cake pops
  • Cupcake
  • Frutta fresca
  • Crostate
  • Mini cornetti con nutella
  • Dolcetti a forma di animali

La torta 

La torta di compleanno è molto importante nella prima festa di compleanno di vostro figlio. Potreste prepararne una voi, quella che vi riesce meglio e poi decorarla con la pasta di zucchero, con panna e confettini colerati, o ricreando un personaggio dei cartoni animati. E se la cucina e la pasticceria non è il vostro forte, la soluzione più semplice e di sicuro successo è ordinare una bellissima torta già pronta a tema.

gpt native-middle-foglia-ros-0

  • Torta crema e cioccolato in differenti versioni

Una golosa base tutta crema e cioccolato per leccarsi le dita, riletta in differenti versioni decorate in modo semplice o elaborato per avere la torta di compleanno perfetta per la festa del tuo bambino: buonissima dentro e bellissima fuori!

Torta di compleanno per bambini: così viene perfetta

  • Smash Cake

Il concetto dello smash cake è che il festeggiato può lanciarsi dentro la torta. In pratica, viene preparata una torta di compleanno apposita per il piccolo con la chiara intenzione di permettergli di farne tutto ciò che vuole. Il bambino può tuffare il volto nella panna, mangiarla con le mani, distruggerla e giocarci come se fosse pasta modellabile. 

  • La torta di Peppa Pig

Peppa Pig è uno dei personaggi preferiti dalle bambine: ecco un video tutorial per realizzare una torta decorata proprio con questa simpatica maialina.

Come realizzare una Torta Peppa Pig per la festa della tua bimba

  • La torta di Hello Kitty

Per tutte le bambine che impazziscono per Hello Kitty, ecco il video tutorial per realizzare, per la loro festa, una bella torta con la gattina più famosa del mondo

Come realizzare una torta Hello Kitty

  • Ebook: Torte di compleanno per bambini

L'ebook di Pianeta Mamma, gratuito, dove troverete le ricette e i passaggi per realizzare torte semplici ma di grande effetto per allietare le feste di compleanno e non solo, dei vostri bambini, pur non avendo alcuna base né rudimento di cake design.

Torte di compleanno per bambini

  • Torte di compleanno fai da te

Sempre più mamme sono attente all'alimentazione dei propri bimbi, fare una torta in casa è quindi diventata una piacevole abitudine. Una torta di compleanno può essere altrettanto semplice da preparare, con un po' di accortezza e con le indicazioni giuste

Torte di compleanno per bambini: base, farcitura e decorazioni

Gli inviti per il primo compleanno

Quando avrete deciso queste cose potete iniziare a realizzare gli inviti. Potete stampare dei cartoncini colorati sui quali scriverete il nome di vostro figlio, il luogo e l’ora della festa. Rimarranno come ricordo.

  • Biglietti di invito fai da te

Se organizzate una festa di compleanno per i vostri bambini, e state pensando ad un'ambientazione a tema, con tanti regalini per tutti, potete rendere originali anche i biglietti di invito, personalizzandoli a vostro piacimento e rendendoli assolutamente unici.

Biglietti di invito per compleanno fai da te

Decorazioni e festoni

Procuratevi dei festoni colorati con tanti palloncini per addobbare la stanza, ma metteteli anche vicino alla strada del luogo prescelto per aiutare gli ospiti a localizzare al meglio il ritrovo della festa.

  • Party Kit per feste di compleanno

Se avete poco tempo ecco dei Party kit per il compleanno dei vostri bimbi. Sono tutti scaricabili gratuitamente e già pronti da stampare e ritagliare. Troverete le bandierine piccole per la tavola, i cake topper, le bandiere grandi per decorare la sala, i cartellini per i bicchieri, gli inviti e i bigliettini di ringraziamento.

Ebook gratuito di Pianeta Mamma : Party Kit per feste di compleanno

Giochi e intrattenimento

Quando è tutto pronto non resta che intrattenere al meglio gli amici, giocare con i bambini, e lasciare a qualcun’altro l’incombenza di servire da bere, tagliare le torte, ripulire i tavoli. Fatevi aiutare da più persone, vi divertirete molto di più, e soprattutto sarà una festa anche per voi. Inoltre per la buona riuscita della festa è importante scegliere giochi adatti all'età del festeggiato e dei suoi coetanei. A dodici mesi il bambino ha raggiunto alcune competenze cognitivo, sociale e motorie specifiche. E ci sono diversi giochi per un compleanno di 1 anno con cui animare la festa.

  • Giochi all'aria aperta

Che tipo di giochi fare con i nostri bimbi quando siamo all’aria aperta? Ecco i consigli dell’educatrice Gaia Dubini.

Giochi per bambini da fare all'aperto: i consigli dell’educatrice

  • Giochi per bimbi da 1 a 3 anni

Sabrina Scarioni, Tata presso Family service Milano, ci parla dei giochi per i bimbi di un anno e di quelli per bimbi di 2-3 anni.

Giochi per bimbi da 1 a 3 anni: i suggerimenti della tata, video

 

 

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-speciale-compleanni.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
gpt