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Torna l'ora solare, come evitare disagi nei bambini

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Tra sabato e domenica torna l'ora solare, un cambiamento di cui potrebbero risentire i bambini, che sono molto abitudinari negli orari: ecco come ridurre i disagi

Ora solare bambini

Nella notte tra sabato e domenica torna l'ora solare. Si devono quindi spostare indietro di un'ora le lancette dell'orologio. Questo vuol dire che domenica si potrà dormire un'ora di più. Ma il passaggio dall'ora legale all'ora solare potrebbe creare dei problemi (una sorta di effetto jet lag) nei bambini, soprattutto in quelli che vanno a scuola. Ed allora ecco qualche consiglio per evitare il più possibile i disagi nei bambini.

Il cambiamento dell'ora può causare maggiori disagi nei bambini, rispetto agli adulti, perché i bambini

sono molto abitudinari negli orari dei pasti e del sonno e hanno minori capacità di adattamento.

Per evitare che i più piccoli risentano di questo cambiamento è importante quindi iniziare a prepararli con qualche giorno di anticipo. Già da oggi, quindi, cercare di posticipare leggermente le varie attività della giornata, come ad esempio gli orari dei pasti.

Torna l'ora solare: qualche disagio per i bambini

Secondo Oliviero Bruni, direttore dell’unità di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma,

gli eventuali problemi di sonno legati al cambio dell’ora riguardano essenzialmente i bambini in età scolare, che hanno giornate con ritmi ben definiti, mentre non toccano l’equilibrio dei neonati, che hanno delle loro abitudini molto diverse.

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I bambini potrebbero soffrire nei primi giorni di problemi di insonnia, andando a dormire un'ora dopo rispetto alle loro abitudini degli ultimi mesi oppure addormentandosi (e svegliandosi) un'ora prima rispetto al solito. Bisogna quindi cercare di farli abituare gradualmente al nuovo orario. Lo stesso discorso può valere per il pranzo. Nei giorni precedenti al cambiamento dell'ora si può iniziare posticipando i classici "appuntamenti" della giornata del bambino di 10 minuti per volta, in modo da arrivare in maniera graduale al nuovo orario.

Regole per la nanna ed igiene del sonno

Il dottor Bruni ha spiegato anche il "segreto" per assicurare un sonno tranquillo ai bambini:

Ogni bambino ha delle caratteristiche individuali che lo rendono diverso dagli altri anche nel sonno, ma una regola da insegnarli è quella dell'autonomia al momento di addormentarsi. È importante che il riposo del bambino non sia legato alla presenza della mamma e del papà o che il piccolo non dorma solo se ha il ciuccio: bisogna insomma che sia in grado di autogestirsi, perché questo giova anche al sonno dei genitori. Fondamentale anche è provare ad assecondare il più possibile i suoi ritmi di veglia e sonno, provando magari a modificarli a poco a poco. Una tecnica che può funzionare è quella della presenza del genitore nella stanza che però non interagisce col bambino, in ogni caso meglio non lasciare il piccolo piangere a lungo.

Un aiuto per far abituare i bambini può arrivare anche dall'alimentazione: è infatti consigliabile far mangiare ai piccoli riso, pane, pasta, formaggi o offrirgli latte caldo, che li rilassa. Ad ogni modo i disagi causati dal ritorno all'ora solare possono durare al massimo 2 o 3 settimane.

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