gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Senza coperte e a pancia in su: ecco come devono dormire i neonati

/pictures/20141205/senza-coperte-e-a-pancia-in-su-ecco-come-devono-dormire-i-neonati-156555758[3641]x[1519]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Uno studio recente conferma che il neonato non va coperto, ma è sufficiente il pigiamino. E la posizione più sicura per farlo dormire resta quella a pancia in su

Posizione del sonno del neonato

Il neonato va messo a dormire con il solo pigiamino, che è sufficiente a tenerlo al caldo, e senza alcuna copertina. A ribadire il concetto è un gruppo di esperti statunitensi dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta che ha pubblicato i risultati dello studio sulla rivista Pediatrics.

Il consiglio di non usare copertine o biancheria da letto nella culla dei neonati proviene dall'American Academy of Pediatrics, ma molte mamme disattendono queste raccomandazioni.

Invece è molto importante non usare trapuntine, coperte o piumoni - e nemmeno cuscini - nel lettino del bambino perchè possono trasformarsi in un pericolo per l'incolumità del piccolo e soffocarlo.

A conferma di quanto detto arrivano due studi apparsi sempre su Pediatrics condotti dagli esperti di pediatria della George Washington University e del Children’s Mercy Hospitals and Clinics di Kansas City che hanno concluso che la maggior parte delle morti infantili improvvise (Sids) avviene mentre i bambini dormono sul divano.

Il responsabile dello studio, Shapiro-Mendoza spiega che i genitori sono molto ben intenzionati, vogliono dare conforto al piccolo e calore nelle notti invernali, per questo mettono nel loro lettino piumoni e coperte, ma in realtà è meglio far indossare al bambino un pigiamino più caldo e non mettere null'altro.

Le posizioni migliori per far dormire il bambino

Ma qual è la posizione più corretta per far dormire i bambini?

Gli esperti concordano a livello internazionale: almeno per il primo anno di vita il bambino va messo a dormire in posizione supina, cioè a pancia in su. E' la posizione più sicura per ridurre il rischio di morte in culla, la Sids, che è la principale causa di morte per i bambini di età compresa tra 1 e 12 mesi.

Negli ultimi anni i casi di Sids si sono ridotti moltissimo proprio grazie alle frequenti campagne di informazione che sono state avviate in molti Paesi del mondo e che hanno sensibilizzato i genitori sull'importanza di fare dormire il bambino a pancia in su e di seguire alcune regole per prevenire il rischio di Sids.

La tentazione di sistemare il bebè su un fianco o a pancia sotto è forte se il bambino soffre di rigurgiti, ma anche in questo caso la posizione più sicura resta quella a pancia in su. Se il piccolo soffre di rigurgito si può mettere sotto il materasso, all'altezza della testa, un cuscino o un asciugamano ripiegato in modo tale da far dormire il bebè con la testa rialzata di circa 30°.

Le raccomandazioni internazionali per ridurre il rischio della morte in culla

  •  genitori possono mettere in atto alcuni comportamenti preventivi:
  • nei primi mesi di vita la posizione più idonea da far assumere ai bambini durante il sonno è quella sulla schiena (pancia in su);
  • non fumare e non tenere il bambino in ambienti dove si fuma;
  • farlo dormire nel suo lettino, su un materassino rigido e senza cuscino, senza giocattoli "soffici";
  • non coprirlo troppo, facendo attenzione che la testa non sia coperta dalle lenzuola e che i piedi tocchino il fondo del lettino per evitare che il bambino scivoli sotto le coperte durante il sonno;
  • non tenerlo in ambienti troppo caldi (la temperatura ambientale ideale è di 20 - 23 C°) o vicino a fonti dirette di calore;
  • allattarlo al seno materno

Fonte Ospedale Bambin Gesù

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0