gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Il bebè è nervoso e non dorme. Come calmarlo?

Il bambino è nervoso, agitato, dorme poco, rifiuta di mangiare e passa la maggior parte del suo tempo a urlare. Quali sono i consigli del pediatra in questi casi?

"Il bambino è nervoso, agitato, dorme poco, rifiuta di mangiare e passa la maggior parte del suo tempo a urlare." Sono in molte ad avere questi problemi con i propri figli e spesso non sanno come comportarsi e come calmarli.


Trucchi per far dormire i neonati


Ma quali sono i consigli del pediatra in questi casi?

Prima di tutto si tratta di una situazione che interessa molte mamme, ed è importante sapere che è transitoria e non influenza il carattere del bambino per il resto della sua vita.

Come leggiamo su Magicmaman Arnaud Fernandez, pediatra, sottolinea che è importante sapere se la crescita del bambino avviene in modo corretto. In effetti a volte un comportamento strano del piccolo può dipendere da una patologia neurologica o di altra natura. Quindi la prima cosa da fare è di fissare una visita dal pediatra.

Inoltre se i fastidi persistono occorre consultare uno psichiatra infantile, che si occuperà di analizzare le dinamiche famigliari, l'ambiente in cui vive il piccolo etc.

gpt native-middle-foglia-bambino


Inoltre ecco qualche consiglio pratico del pediatra:


- evitiamo la televisione, la musica e giochi che potrebbero agitarlo

- lasciate piangere il bambino un pò, ogni giorno qualche minuto in più. L'obiettivo è di fargli capire che voi ci siete, lo ascoltate, ma non subito, affinchè possa sviluppare e stimolare le sue capacità a calmarsi da solo.

- per l'alimentazione, siate rigide, ma senza esagerare. In caso di rifiuto, non insistete, ma riproponete con regolarità
ciò che non ha voluto, senza rinunciarci, per fargli capire che siete voi a  fissare le regole in casa.


Come calmare il pianto del neonato. Guarda il Tutorial


E se questo metodo non funziona vi consigliamo di leggere questo libro, che per molte mamme è diventata "la Bibbia": "Un bambino felice. Il nuovo modo per calmare il pianto dei vostri figli e aiutarli a dormire più a lungo" di Harvey Karp, famoso pediatra ed esperto in sviluppo infantile. Il libro illustra un metodo efficace per calmare il pianto del vostro bambino in pochi minuti e favorirgli un sonno più lungo. Questo nuovo tipo d'approccio donerà ai genitori serenità e fiducia poiché, aiutandoli a capire meglio i bisogni dei loro piccoli, li porterà a ridurre lo stress di coppia, a placare eventuali depressioni, a migliorare l'allattamento e a prevenire maltrattamenti infantili.

La soluzione che offre il dottor Karp è basata su quattro concetti fondamentali: il quarto trimestre mancante, il riflesso della calma, le "cinque soluzioni" e la cura delle coccole. Ci vuole un po' di pratica, certo, perché ogni bambino ha le proprie preferenze che bisogna scoprire ma, una volta capite, sarà come una magia

Fonte Credits| Magicmaman
Amazon


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0